Giudice Sportivo: le decisioni dopo un folle weekend di rugby

15 settimane complessive per due casi di eye-gouging. Tre per il placcaggio di Luamanu

rugby cartellino rosso

ph. Reuters

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo dopo l’ultimo weekend di Coppe Europee di rugby, che ha visto i direttori di gara estrarre 35 cartellini in 20 partite.

 

Etienne Falgoux: il pilone di Clermont è stato squalificato sette settimane dopo essere stato citato per un caso di eye-gouging nei confronti del centro di Ulster Luke Marshall. La squalifica di 12 settimane è stata attenuata per la buona condotta dimostrata in passato, pentimento, la giovane età e l’inesperienza del pilone classe 1993.

 

George Earle: sono otto le settimane di squalifica per il giocatore dei Cardiff Blues, reo di eye-gouging nei confronti dell’avversario di Bath Tom Ellis. L’iniziale squalifica di 12 settimane è stata inasprita di uno per le disposizioni in materia di contatto con gli occhi dell’avversario e ridotta di 5 per la buona condotta storica e le scuse dirette ad Ellis a fine match.

 

Nans Ducuing: l’ala di Bordeaux dovrà stare ferma due settimane per il placcaggio pericoloso ai danni di Olly Woodburn (erano tre, ridotte a due per storico del giocatore e scuse).

 

Paul Willemse: due settimane di squalifica ridotte ad una per buona condotta per il seconda linea di Montpellier, espulso nel corso della sfida contro Castres per una carica a tutta spalla contro il collo di un avversario.

 

Randall Morrison: due settimane di squalifica per il giocatore di Timisoara, espulso nel corso della sfida contro gli Harlequins. La sanzione era stata inasprita di una settimana per le nuove disposizioni di World Rugby sui placcaggi alti e successivamente ridotta di una per buona condotta arrivando così alla decisione finale (0:15 del video).

 

Mat Luamanu: dovrà stare fermo tre settimane l’ex flanker della Benetton ora in forza agli Harlequins. L’iniziale squalifica di due settimane è stata inasprita per il record negativo del giocatore, sospeso a novembre 5 settimane per un caso analogo (3:24 del video).

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Coppe: Lione ospiterà le finali di Champions e Challenge Cup 2027

L'atto conclusivo delle due competizioni sarà all'OL Stadium per la prima volta, mentre per la città è la seconda occasione per ospitarlo

24 Aprile 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Tolosa: Ange Capuozzo disponibile per la semifinale di Champions?

Il rientro del trequarti azzurro con il proprio club è in anticipo sui tempi

24 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

EPCR Player of the Year: otto candidati per il premio 2025

Tra le nomination ci sono tre giocatori del Leinster fra cui Jordie Barrett

23 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finiti in poche ore i biglietti per Bordeaux-Tolosa

La semifinale tutta francese è andata sold out: saranno in 42mila sugli spalti

18 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: i risultati dei quarti di finale e il quadro delle semifinali

Il derby inglese tra Bath e Gloucester va alla squadra di Finn Russell, che diventa una delle favorite per la vittoria finale

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati dei quarti di finale, gli highlights di Toulon-Stade Toulousain e il quadro delle semifinali

La formazione di Ugo Mola completa il quartetto di squadre ancora in ballo per vincere la coppa più ambita

14 Aprile 2025 Coppe Europee / Champions Cup