Il motivo del contendere è lo spostamento di orario del match della domenica pomeriggio
Dalle 16.15 alle 16.45, lo spostamento di una mezz’ora che cambia tutto e fa scoppiare la polemica in Francia. Da una parte La Ligue Nationale de Rugby che organizza il Top 14, assieme al broadcaster televisivo Canal +, dall’altra la Federazione Francese con il suo nuovo presidente Bernard Laporte.
In pratica Canal +, che trasmette le partite del massimo Campionato Francese, avrebbe individuato nel posticipazione dell’orario del match domenicale una maggior visibilità per la partita stessa aumentando i suoi ascolti. Una mossa questa però che non è piaciuta alla FFR, visto che questo spostamento andrebbe a togliere audience al rugby amatoriale transalpino, il quale nelle domeniche francesi si era guadagnato il suo spazio venendo inserito nel palinsesto televisivo alle 14.30 ed alle 17.30 .
Un rebus difficile da sciogliere, soprattutto per Laporte: egli infatti nella sua campagna elettorale vincente aveva fatto della formazione giovanile e del rugby amatoriale uno dei capi saldi del movimento tutelandone la formazione e la crescita.
In considerazione di questo, il 9 gennaio prossimo è stata indetta una riunione federale dove si cercherà di venire a capo di una situazione piuttosto intricata.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.