Faialaga Afamasaga, il regalo di Natale delle Zebre Rugby

Nelle due partite giocate il centro samoano si è confermato un ottimo acquisto

Faialaga Afamasaga zebre rugby

ph. Luca Sighinolfi

C’è una nota positiva nelle ultime difficili settimane delle Zebre, che si preparano ad affrontare Leinster in trasferta dopo le due brutte sconfitte contro Treviso nel derby di andata ed Edimburgo il giorno di San Silvestro davanti al pubblico amico del Lanfranchi. La nota positiva ha un nome e un cognome: Faialaga Afamasaga.

 

Centro classe 1989 e 6 caps con la maglia della nazionale samoana, gli ultimi due nel giugno 2016 contro Fiji e Georgia, è arrivato a Parma in sordina già a settembre ma per problemi burocratici non poteva essere impiegato da coach Guidi. Per l’esordio in maglia ducale si è dovuto attendere la sfida del 17 dicembre contro Tolosa e quanto di buono già fatto vedere contro lo Stade è stato confermato negli 80 minuti giocati sabato contro Edimburgo. Nostro personale miglior in campo dei ducali, Afamasaga è stato uno dei giocatori più pericolosi della linea veloce ducale sia nel gioco rotto che in situazioni di prima fase. Sempre sul piede avanzante e in grado di vincere la collisione nonostante le dimensioni “umane” per il rugby moderno, (1.65m – 78kg), Afamasaga ha dimostrato abilità nel leggere l’azione proponendosi per ricevere gli offload dei compagni e capacità di attaccare gli spazi con determinazione: un suo break assieme a Canna ha dato il via all’azione che ha portato in meta Boni, così come successo a Tolosa con marcatura di Meyer. Un bel segnale, dopo che di stranieri che non hanno lasciato il segno ne sono transitati a sufficienza tra Parma e Treviso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby