Sei Nazioni: come farà Noves a non convocare Bastareaud?

Il centro di Tolone sta giocando a livelli molto alti. E domenica sfida Fofana e Lamerat…

bastareaud tolone

ph. Reuters

“Bisogna guardare in faccia la realtà. Dall’inizio della stagione, non riesco a trovare il mio livello. Io sono uno zombie. Penso di essere arrivato al punto di rottura. A un certo punto è necessario dire basta”. Era il 30 dicembre 2014 e un Mathieu Bastareaud visibilmente scosso parlava in diretta a Canal+ del suo difficilissimo momento personale.

 

Da allora sono passati due anni, durante i quali il centro classe 1988 ha continuato a giocare con Tolone ma non con la nazionale francese: l’ultima presenza con la casacca Bleus risale alla sconfitta di Cardiff contro la Nuova Zelanda alla Coppa del Mondo 2015. Sotto la gestione Novès Bastareaud non è mai stato convocato: a lui sono stati di volta in volta preferiti i vari Fickou, Mermoz, Lamerat, Fofana e Danty. Ma dopo l’inizio di stagione giocato dal centro di Tolone, sarà difficile per Novès continuare ad ignorarlo.

 

Bastareaud ha fin qui collezionato 16 presenze di cui 13 da titolare tra Top14 e Champions Cup, per un totale di oltre 1000 minuti di gioco. In Top14 ha marcato due mete, giocato 92 palloni, corso 520 metri palla in mano e messo a segno 16 offload. Numeri importanti e che testimoniano il buon momento di forma del giocatore. Coach Noves era sugli spalti dello Stade Mayol in occasione della partita contro il Racing92 (prestazione superlativa, vedere qui sotto) e il 10 gennaio sono attese le convocazioni per l’esordio nel Sei Nazioni. Vero che Bastareaud forse non rientra nei canoni del centro più adatto al gioco dell’ex coach di Tolosa, tutto rapidità e pallone vivo, ma davvero si può oggi non convocarlo? E domenica è in programma la sfida tra Clermont e Tolone, ovvero Bastareaud contro Fofana e Lamerat…

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: Baptiste Serin “si o no” verso il Sei Nazioni? La palla passa a Galthiè

Il mediano di mischia ha un rendimento elevato, ma non sembra essere quello che lo staff tecnico vuole per il ruolo di Vice-Dupont

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l'ala è finito al centro delle critiche

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la Scozia vuole il numero 10 dei Saracens Fergus Burke

L'erede di Owen Farrell nel club londinese è eleggibile per la natìa Nuova Zelanda, per l'Inghilterra e per il XV del Cardo, ma Gregor Townsend sembra...

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni