Sabato pomeriggio la Red Army recupera il match contro il Racing 92, rinviato ad ottobre per la morte del suo head coach
Due mesi e mezzo dopo, Racing 92 e Munster recupereranno il match di Champions Cup rinviato lo scorso 16 ottobre per la morte di Anthony Foley, 42enne head coach della squadra irlandese (nonché ex giocatore della Red Army e della nazionale) stroncato da un edema polmonare nella sua stanza d’albergo a Parigi nella notte precedente alla partita. Una sfida dal tasso emozionale ancor più elevato del solito per giocatori e staff di Munster, che vorranno continuare a rendere omaggio al loro compianto allenatore anche contro i campioni di Francia, ultimi nella Pool con zero punti contro gli 11 raccolti dalla Red Army, vittoriosa dieci volte negli undici incontri successivi alla scomparsa di Foley. “È nei nostri pensieri ogni settimana – ricorda il Director of Rugby della società, Rassie Erasmus, a The42.ie – Abbiamo costruito delle strategie e degli obiettivi intorno ad Axel. Sarà un weekend di grandi emozioni, ma saremo in grado di incanalarle nella giusta direzione”.
“Il miglior tributo che possiamo dedicare a Foley è di fare una partita che lo renderebbe fiero di noi – ha dichiarato Niall Scannell, tallonatore di Munster che ha esordito proprio sotto la sua guida – […] Abbiamo avuto a che fare con un sacco di cose emotivamente forti in questa stagione. Naturalmente sarà strano, ma dovremo pensare soltanto alla nostra performance. Abbiamo bisogno di aggrapparci alla nostra routine e di concentrarci sul rugby quando saremo là fuori”. Il ricordo di Anthony, tuttavia, è sempre ben presente nella testa di Scannell: “Qualche volta, durante una partita, quando fai un errore, pensi ‘Oh Dio, Axel mi tartasserà per questo ora!”. Ci sono cose che non possono essere superate velocemente. Ognuno di noi le affronta in maniera differente. Proveremo a non renderlo un viaggio carico di emozioni. ma sono sicuro che sarà strano”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.