Squadre in campo sabato. In palio punti pesanti per la zona playoff
Torna in campo sabato pomeriggio l’Eccellenza per la giornata numero otto, che prevede incontri importanti per la lotta playoff e salvezza. Prima della lunga pausa di febbraio, è importante per tutte le squadre mettere in cascina quanti più punti possibile, ma con una classifica corta e con tutte le squadre con almeno una vittoria tranne la Lazio (che ha però collezionato ben 8 punti di bonus), ogni partita può davvero rappresentare un’insidia. Un torneo combattuto, in cui tutte le lotte (primi due posti, semifinali e retrocessione) non sembrano aver già definito un numero preciso (e ridotto) di contendenti. Dalla settima alla quarta in classifica ci sono appena cinque punti di distanza, segno che davvero una singola vittoria può cambiare le posizioni.
La capolista e imbattuta Calvisano cerca l’ottava vittoria consecutiva sull’ostico campo della Canalina, dove i padroni di casa di Reggio Emilia tornano galvanizzati dalla prima vittoria esterna stagionale in casa Lazio. Vero che il pronostico pende dalla parte dei gialloneri, ma la squadra di coach Brunello dovrà faticare per tornare al San Michele con punti pesanti e in vista del big match di settimana prossima contro il Petrarca. Da parte loro i neri di coach Cavinato, secondi a cinque punti dalla vetta, sono attesi dal derby contro Mogliano, sfida sempre impegnativa nonostante gli avversari di giornata debbano fare i conti con una prima parte di stagione in parte al di sotto delle aspettative. San Donà è chiamata al riscatto contro i Lyons Piacenza, Rovigo è atteso dalla sfida in casa Fiamme Oro (pronostico apertissimo), mentre Viadana può trovare contro la Lazio la terza vittoria consecutiva.
La Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha annunciato le designazioni per i cinque incontri del massimo campionato nazionale. Il derby e big match di giocrnata Petarca-Mogliano è affidato a Tomò, mentre sarà Schipani a dirigere l’incontro tra Reggio Emilia e Calvisano. A Liperini è invece affidata la sfida tra Fiamme Oro e Rovigo. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su The Rugby Channel (a questo link la programmazione). E a proposito di designazioni, Marius Mitrea assieme agli assistenti Elia Rizzo e Simone Boaretto con Carlo Damasco al TMO, dirigerà l’incontro di Challenge Cup tra Bristol e Bath.
Eccellenza – VIII giornata
Reggio Emilia v Calvisano: Schipani
Rugby Viadana v Lazio Rugby: Palladino
San Donà v Rugby Lyons Piacenza: Passacantando
Petrarca Padova v Mogliano : Tomò
Fiamme Oro Rugby v Rovigo: Liperini
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.