Serie A: il punto in attesa dei recuperi

Le squadre intanto si rafforzano. E arrivano alcuni internazionali…

serie a rugby

ph. Rugby Brescia

La decima giornata del campionato nazionale Serie A di rugby è andata in archivio domenica con le sfide che hanno chiuso la prima parte di stagione. O meglio che avrebbero dovuto chiuderla, perché sono state rinviate quattro partite tutte decisive per le sorti dei Gironi 3 e 4. Colpa del freddo e della neve, che hanno costretto a rinviare gli incontri Benevento-L’Aquila, Gran Sasso-Capitolina, Casale-Valsugana e Udine-Tarvisium. Come comunicato dalla Federazione, i match verranno recuperati domenica 22 gennaio con conseguente slittamento di una settimana dell’inizio della seconda parte di campionato e l’inserimento del 12 febbraio tra i weekend di gare.

 

Girone 1: l’Accademia chiude in testa la difficile Poule 1 grazie al successo contro per 45-8 sul campo del Cus Genova. Al Carlini i federali sono andati in meta sette volte e hanno chiuso la pratica già nei primi quaranta minuti, terminati sul 31-3 per gli ospiti. Al Lodigiani di Firenze netto successo per i Medicei, che hanno battuto 45-5 la Pro Recco, con gli Squali liguri che solo nel finale hanno trovato la prima e unica meta del loro match. Terzo successo infine per Noceto, vittorioso 13-5 contro Prato. Le due squadre, assieme al Cus Genova, si ritroveranno anche nella Pole Retrocessione , mentre Accademia, Medicei e Pro Recco erano già da alcune giornate sicure del matematico accesso alla Promozione.

 

Girone 2: pronostici tutti rispettati nella Poule 2, le cui tre partite in programma si sono regolarmente disputate. Le prime tre della classe, Colorno, Brescia e Verona, hanno battuto rispettivamente Parabiago, Valpolicella e ASR Milano.La partita più equilibrata a Brescia, dove gli ospiti giallorossi del Valpolicella sono arrivati in vantaggio all’ora di gioco per poi cadere dopo le marcature di Rossini e Secchi Villa. Da segnalare invece l’hat-trick dell’apertura australiana Dunbar con la maglia del Verona.

 

Girone 3: l’unico match disputato è stata la sfida tra Badia e Vicenza, ultime in classifica e già sicure da due turni del proprio destino. Per la cronaca ha vinto Badia con un netto 48-0, lasciando Vicenza con appena 6 punti conquistati in dieci partite. Ma per sapere se sarà Casale, Tarvisium o Udine a raggiungere le due squadre in Retrocessione bisognerà attendere i recuperi di domenica, con Casale di coach Eugenio Eugenio che riceve la capolista Valsugana.

 

Girone 4: in attesa del recupero delle due partite Benevento-L’Aquila e Gran Sasso-Capitolina, la Primavera ha ipotecato la conferma della categoria e l’accesso alla Poule Promozione grazie al successo per 26-11 contro un Pesaro già da tempo sicuro del proprio destino. Al Giulio Onesti i padroni di casa romani si sono imposti per 26-11. Per sperare di salvarsi, Benevento, staccato di 3 lunghezze dalla Capitolina, deve sicuramente  vincere in casa contro L’Aquila capolista e sperare che la Capitolina stessa non faccia risultato contro la Gran Sasso, già sicura del penultimo posto.

 

Mercato: le squadre intanto si rafforzano in vista del proseguo di stagione. Dal portale rugbymercato arrivano indiscrezioni su due nuovo acquisti da parte del Vicenza, che avrebbe chiuso per il pilone moldavo Ruslan Dorogan (1993, ex dinamo Bucarest e Politehnica Iasi) e per il mediano di mischia tongano Sosefu Ma’ake (1991, convocato da Tonga per la Rugby World Cup 2015 e con una presenza alla Pacific Nations Cup 2015). Ufficiale invece l’ingaggio da parte del Gran Sasso del numero nove portoghese Francisco Guimaraes Vieira, con presenze nella nazionale Seven lusitana e nella maggiore. Infine, sempre secondo rugbymercato il Cus Genova potrà contare fino a fine stagione sul terza linea inglese Stone Priestley-Nangle, classe 1996. prodotto dell’Academy di Leicester e giocatore dell’Inghilterra Under 18, che ha debuttato con la maglia seniores dei Tigers in occasione delle  Singha Premiership Sevens 2015.

 

 

Promozione 1: Accademia, Medicei, Pro Recco, L’Aquila, Primavera, Capitolina/Benevento

Promozione 2: Colorno, Brescia, Verona, Valsugana, Udine/Tarvisium/Casale

 

Retrocessione 1: Noceto, Cus Genova, Prato, Pesaro, Gran Sasso, Capitolina/Benevento

Retrocessione 2: Valpolicella, ASR Milano, Parabiago, Vicenza, Badia, Udine/Tarvisium/Casale

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto