Finali Coppe Europee 2018: un sueño chiamato Bilbao

Dopo il Top14 al Camp Nou, la Spagna vuole un altro colpaccio

bilbao

ph. Reuters

Le finali di Champions e Challenge Cup 2018 potrebbero tenersi fuori dai teatri più tradizionali di Ovalia. I candidati ad ospitare gli ultimi atti avevano tempo fino al 2 dicembre 2016 per far pervenire all’EPCR la propria manifestazione di interesse. Tra le candidature si conoscono in via ufficiale quella di Newcastle, che si trova sì in Inghilterra ma nella parte nord del paese dove è forte la presenza del League e meno quella del rugby a quindici. Ma un altro nome forte è rimbalzato ed è quello della Spagna. Dopo il successo della finale di Top14 al Camp Nou di Barcellona davanti a 98.000 spettatori, la tentazione di tornare in quella zona della penisola iberica è davvero forte. La possibile destinazione? Bilbao. A parlare delle ambizioni della città basca è stato José María Epalza, ex rugbista e membro del Board EPCR.

 

“Ottenere l’assegnazione sarebbe un passo davvero importante per sviluppare il rugby in Spagna – ha dichiarato nel corso della trasmissione radio El Tercer Tiempo – Anche a Bilbao il rugby di alto livello ha un forte richiamo. E la federazione francese appoggerebbe una candidatura fuori dai tradizionali paesi del Sei Nazioni”. EPCR comunicherà la propria decisione a marzo: “Newcastle è il rivale maggiore: ha il sostegno della federazione inglese e lo stadio è stato rinnovato per la Rugby World Cup 2015 (tre gli incontri ospitati, ndr). Ma anche l’Estadio de San Mamés è stato recentemente rinnovato e rappresenta una valida soluzione”. Nei Paesi Baschia San Sebastian spesso hanno giocato sia Biarritz che Bayonne. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup