Dopo il Top14 al Camp Nou, la Spagna vuole un altro colpaccio
Le finali di Champions e Challenge Cup 2018 potrebbero tenersi fuori dai teatri più tradizionali di Ovalia. I candidati ad ospitare gli ultimi atti avevano tempo fino al 2 dicembre 2016 per far pervenire all’EPCR la propria manifestazione di interesse. Tra le candidature si conoscono in via ufficiale quella di Newcastle, che si trova sì in Inghilterra ma nella parte nord del paese dove è forte la presenza del League e meno quella del rugby a quindici. Ma un altro nome forte è rimbalzato ed è quello della Spagna. Dopo il successo della finale di Top14 al Camp Nou di Barcellona davanti a 98.000 spettatori, la tentazione di tornare in quella zona della penisola iberica è davvero forte. La possibile destinazione? Bilbao. A parlare delle ambizioni della città basca è stato José María Epalza, ex rugbista e membro del Board EPCR.
“Ottenere l’assegnazione sarebbe un passo davvero importante per sviluppare il rugby in Spagna – ha dichiarato nel corso della trasmissione radio El Tercer Tiempo – Anche a Bilbao il rugby di alto livello ha un forte richiamo. E la federazione francese appoggerebbe una candidatura fuori dai tradizionali paesi del Sei Nazioni”. EPCR comunicherà la propria decisione a marzo: “Newcastle è il rivale maggiore: ha il sostegno della federazione inglese e lo stadio è stato rinnovato per la Rugby World Cup 2015 (tre gli incontri ospitati, ndr). Ma anche l’Estadio de San Mamés è stato recentemente rinnovato e rappresenta una valida soluzione”. Nei Paesi Baschia San Sebastian spesso hanno giocato sia Biarritz che Bayonne.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.