Federico Ruzza: la chiamata in Nazionale uno stimolo fortissimo

Il giovane padovano premiato dopo due stagioni di alto profilo

zebre rugby ruzza

ph. Luca Sighinolfi

Federico Ruzza è l’unico esordiente convocato da coach O’Shea nel gruppo della Nazionale che prepara le prime due partite del Sei Nazioni 2017 contro Galles e Irlanda. Una chiamata, quella del padovano già capitano dell’Under 20, arrivata dopo due stagioni positive con le Zebre e durante le quali è avvenuto il definitivo passaggio da seconda a terza linea, sia flanker che numero otto. “Quando è arrivata la mail di convocazione, ho provato un’emozione indescrivibile – racconta il giocatore classe 1994 al Mattino Di Padova – […] sarò l’unico elemento nuovo e potrò respirare l’atmosfera internazionale del Sei Nazioni. E’ uno stimolo fortissimo”. Fondamentale per Ruzza è stata la partecipazione con la franchigia ducale al Pro12: “E’ stato decisivo. Quest’anno ho avuto spazio e continuità. Due stagioni ad alto livello aiutano a crescere”.

 

Dopo essere stato chiamato come permit player nel corso della stagione 2014/15 quando indossava la maglia di Viadana, nelle due stagioni alle Zebre Ruzza ha collezionato 25 presenze nel torneo celtico, quattro in Challenge Cup e altrettante in Champions Cup. L’ultima a Galway contro Connacht, quando ha trovato anche la meta personale dopo le due segnate ai Wasps il 15 ottobre alla Ricoh Arena.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, la decisione sulla squalifica di Guido Volpi dopo il rosso a Edimburgo

La commissione disciplinare ha deciso le sorti dell'italo-argentino dopo l'espulsione nell'ultima partita

20 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Ai ragazzi ho detto ‘mai più ultimi!’ Basta col luogo comune della squadra che perde sempre”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Le vittorie con Ulster e Edimburgo frutto del lavoro fatto fin dall'inizio, ora percepiamo una considerazione d...

19 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre Parma, David Sisi: “Massimo Brunello sta facendo un gran lavoro, fin dall’inizio le cose sono state un po’ diverse dal passato”

L'allenatore della rimessa laterale ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti sullo stato dell'arte della franchigia ducale

16 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre: le parole di Prisciantelli, Bigi e Da Re dopo la vittoria di Edimburgo

Le dichiarazioni a caldo dei giocatori gialloblu al termine della gara di venerdì sera

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Le statistiche di Edimburgo-Zebre: numeri impressionanti di placcaggi per molti ducali

Grande prova difensiva degli emiliani, ma anche in attacco non sono mancati i risultati

15 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: Zebre eroiche! Difendono in 13 e stendono Edinburgh

I ducali resistono nel finale con la doppia inferiorità numerica e portano a casa 4 punti importantissimi

14 Febbraio 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby