Champions Cup: la corsa delle irlandesi verso i quarti di finale

Tre irlandesi al comando di altrettanti gironi. Ma per Connacht la strada è in salita

munster leicester champions cup rugby

ph. Reuters

DUBLINO – Alla vigilia dell’ultimo turno di Champions Cup sono ben tre le squadre irlandesi che guidano il proprio gruppo e sono dunque fra le otto che vanno ai play off: Leinster è al primo posto della griglia play off, Munster al quarto e Connacht al quinto. Ulster invece, sconfitta a Exeter, è ancora una volta fuori dai quarti di finale. La situazione però è ancora tutta da decidere.

 

Questa al momento la griglia play-off (fra parentesi la differenza fra punti segnati e subiti)
1.Leinster 21 punti (140)
2.Clermont 21 (58)
3.Saracens 20 (87)
4.Munster 20 (84)
5.Connacht 18
6.Wasps 17
7.Tolone 15
8.Glasgow 14

 

Se finisse così il tabellone apparecchierebbe una semifinale tutta irlandese fra Leinster e la vincente di Munster-Connacht. In Irlanda sarebbero contentissimi, ma ancora la strada per quell’evento è molto lunga.

 

Leinster ha strapazzato Montpellier qualificandosi ai quarti di finale e consolidando il primo posto nel girone. In questo momento dunque è in piena corsa per uno dei primi due importantissimi posti che danno la possibilità di giocare in casa anche la semifinale (solo tre le vittorie esterne nelle 10 semifinali degli ultimi cinque anni). Raggiungere l’obiettivo però non sarà facile, perché Leinster è l’unica delle prime quattro a giocare l’ultimo turno in trasferta, sul campo di Castres che ancora spera di qualificarsi come una delle migliori seconde. Le altre tre giocano in casa: Clermont riceve Exeter, i Saracens Tolone e Munster il Racing.

 

La Red Army dunque sembra quella con la maggiore possibilità di conquistarsi almeno il quarto di finale in casa. La squadra di Conor Murray e Peter O’Mahony (che saranno entrambi disponibili per sabato nonostante gli infortuni di sabato scorso) ha ancora buone possibilità di conquistarsi il diritto alla semifinale in casa. Leinster invece rischia di scivolare al quinto posto perché i Wasps, adesso in sesta posizione, andranno al Lanfranchi di Parma contro le Zebre, quindi non è strano prevedere che prendano cinque punti, andando a 22. Se anche le altre tre in casa vincessero Leinster si troverebbe con un difficile quarto di finale alla Ricoh Arena di Coventry.

 

Infine Connacht, che a dispetto della posizione rischia ancora di uscire dalla manifestazione. L’ultima giornata infatti vedrà Marmion e compagni allo Stade Toulousain. Se i verdi di Galway cedono cinque punti e gli Wasps vincono (scenario non impossibile) sono terzi e fuori. Vincendo invece sono sicuri almeno del quinto posto. Pochi giorni e conosceremo la griglia dei play off.
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup