Champions Cup: la corsa delle irlandesi verso i quarti di finale

Tre irlandesi al comando di altrettanti gironi. Ma per Connacht la strada è in salita

munster leicester champions cup rugby

ph. Reuters

DUBLINO – Alla vigilia dell’ultimo turno di Champions Cup sono ben tre le squadre irlandesi che guidano il proprio gruppo e sono dunque fra le otto che vanno ai play off: Leinster è al primo posto della griglia play off, Munster al quarto e Connacht al quinto. Ulster invece, sconfitta a Exeter, è ancora una volta fuori dai quarti di finale. La situazione però è ancora tutta da decidere.

 

Questa al momento la griglia play-off (fra parentesi la differenza fra punti segnati e subiti)
1.Leinster 21 punti (140)
2.Clermont 21 (58)
3.Saracens 20 (87)
4.Munster 20 (84)
5.Connacht 18
6.Wasps 17
7.Tolone 15
8.Glasgow 14

 

Se finisse così il tabellone apparecchierebbe una semifinale tutta irlandese fra Leinster e la vincente di Munster-Connacht. In Irlanda sarebbero contentissimi, ma ancora la strada per quell’evento è molto lunga.

 

Leinster ha strapazzato Montpellier qualificandosi ai quarti di finale e consolidando il primo posto nel girone. In questo momento dunque è in piena corsa per uno dei primi due importantissimi posti che danno la possibilità di giocare in casa anche la semifinale (solo tre le vittorie esterne nelle 10 semifinali degli ultimi cinque anni). Raggiungere l’obiettivo però non sarà facile, perché Leinster è l’unica delle prime quattro a giocare l’ultimo turno in trasferta, sul campo di Castres che ancora spera di qualificarsi come una delle migliori seconde. Le altre tre giocano in casa: Clermont riceve Exeter, i Saracens Tolone e Munster il Racing.

 

La Red Army dunque sembra quella con la maggiore possibilità di conquistarsi almeno il quarto di finale in casa. La squadra di Conor Murray e Peter O’Mahony (che saranno entrambi disponibili per sabato nonostante gli infortuni di sabato scorso) ha ancora buone possibilità di conquistarsi il diritto alla semifinale in casa. Leinster invece rischia di scivolare al quinto posto perché i Wasps, adesso in sesta posizione, andranno al Lanfranchi di Parma contro le Zebre, quindi non è strano prevedere che prendano cinque punti, andando a 22. Se anche le altre tre in casa vincessero Leinster si troverebbe con un difficile quarto di finale alla Ricoh Arena di Coventry.

 

Infine Connacht, che a dispetto della posizione rischia ancora di uscire dalla manifestazione. L’ultima giornata infatti vedrà Marmion e compagni allo Stade Toulousain. Se i verdi di Galway cedono cinque punti e gli Wasps vincono (scenario non impossibile) sono terzi e fuori. Vincendo invece sono sicuri almeno del quinto posto. Pochi giorni e conosceremo la griglia dei play off.
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

A Monigo arriva La Rochelle: ecco il prossimo avversario del Benetton in Champions Cup

I Leoni dovranno approfittare del punto debole della squadra di Ronan O'Gara per qualificarsi agli ottavi, ecco qual è

14 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup