Reggio Emilia-San Donà: la Corte Sportiva di Appello accoglie il reclamo dei veneti

La squadra di coach Ansell torna ai piani alti della classifica

viadana san donà eccellenza

ph. Rugby San Donà

Nel posticipo di domenica 4 dicembre, valido per la quinta giornata di Eccellenza, San Donà espugna Reggio Emilia 25-24. Il risultato è però ribaltato dal Giudice Sportivo, secondo cui la società veneta avrebbe schierato cinque giocatori di formazione estera (Gino Lupini, James Ambrosini, Adam Wessels, Gregory Bauer e Luca Petrozzi)  contravvenendo alla regola secondo cui “le società di serie Eccellenza sono tenute ad inserire nella lista di ciascuna gara disputata un massimo di 4 giocatori di formazione non italiana”. Risultato 20-0 per Reggio Emilia e San Donà penalizzato di 4 punti.

 

Il club aveva subito presentato ricorso: “Il giocatore Luca Petrozzi risulta essere giocatore equiparato di Formazione italiana ai sensi della Delibera del Consiglio Federale n. 31 del 16/03/2016,  la quale recepisce la Regola n. 8 della World Rugby”, secondo cui un giocatore che abbia disputato almeno un incontro ufficiale con la Nazionale Under 20, risulta essere giocatore equiparato di Formazione italiana”, si leggeva nella nota presentata. “Possiamo solo ipotizzare quindi un mancato aggiornamento dei database degli uffici federali competenti”.

 

Nella giornata di venerdì 20 gennaio è arrivata la decisione della Corte Sportiva di Appello. Luca Petrozzi può considerarsi di formazione equiparata poiché il diritto ad essere considerato tale “si acquisisce, anche ai fini della possibilità di partecipazione alle gare sotto tale qualifica, automaticamente nella stagione sportiva successiva al realizzarsi delle condizioni previste dalle norme e non è il tesseramento che incide sul prodursi degli effetti giuridici legati all’acquisizione dello status“. Luca Petrozzi, giocatore di formazione non italiana, è infatti arrivato a San Donà dalla Bath University e nel periodo di tempo dal suo ultimo tesseramento italiano a quello con San Donà, ha infatti maturato il diritto di essere considerato equiparato essendo sceso in campo con la Nazionale Under 20. Pertanto il ricorso è accolto e omologato il risultato del campo, ma “nessun errore può essere imputato al competente Ufficio Tesseramenti della F.I.R.”, perché era compito della società richiedente specificare che rispetto all’ultimo tesseramento italiano era mutato lo status del giocatore.

 

 

Classifica: Calvisano 38, Petrarca 33, Rovigo 29, Viadana 23, San Donà 22, Fiamme Oro 14, Mogliano 14, Reggio Emilia 12, Lazio 10, Lyons Piacenza 7.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite