Due Poule incerte e che si preannunciano decisamente combattute
Il maltempo e il gelo che continuano ad imperversare sull’Italia centrale continuano a condizionare lo svolgimento del campionato nazionale Serie A rugby. Dopo le quattro partite rinviate il 15 gennaio, tutte decisive per le sorti dei Gironi 3 e 4, domenica si sono recuperati solo i due incontro del girone veneto-friulano che hanno permesso di definire così gli accoppiamenti dei Primi due Gironi Promozione e Retrocessione. Le 12 squadre coinvolte inizieranno nel weekend la seconda parte di stagione, mentre per le altre bisognerà attendere che si giochino Benevento-L’Aquila e Gran Sasso-Capitolina.
Poule Promozione 2: Valsugana, Tarvisium, Brescia, Colorno, Udine, Verona
Dopo aver fatto parte la scorsa stagione di un girone Retrocessione, Valsugana ha dominato il raggruppamento veneto-friulano con nove vittorie e una sola sconfitta, percorso riuscito solo all’Accademia ma i padovani possono vantare la miglior difesa di tutto il torneo cadetto con appena 91 punti subiti in dieci partite giocate. Per il rotto della cuffia è entrata nel Girone anche Tarvisium, che nonostante gli arrivi dei vari Sutto, Favaro, Naka e de Jager ha dovuto aspettare l’ultima giornata e una miglior differenza punti per avere la meglio sul Casale di coach Eugenio Eugenio. Dalla Poule 3 sono arrivate tre corazzate: Colorno, Verona e Brescia hanno la profondità e la qualità necessaria per arrivare in semifinale. Occhio soprattutto alla compagine bresciana, giovane e con tanta voglia di giocare alla mano.
Poule Retrocessione 4: Badia, Casale, ASR Milano, Parabiago, Valpolicella, Casale, Vicenza
Per quanto visto nelle prime dieci partite, Casale dell’ex Fiamme Oro Nicola Benetti parte più che accreditata per la conferma della categoria. I caimani hanno mancato di un soffio l’accesso al girone Promozione, ma la qualità per non finire nelle ultime due posizioni non manca di certo. Per il resto, le squadre sembrano equivalersi con Valpolicella, Vicenza e Badia che hanno l’esperienza per giocare sfide importanti e decisive per la classifica finale. I vicentini hanno collezionato appena una vittoria in nove partite ma sembrano aver rinforzato la rosa, Badia è sempre un avversario difficile da affrontare nel polesine così come i giallorossi di San Pietro in Cariano. Parabiago, alla prima stagione nel torneo cadetto, dovrà dimostrare consistenza e continuità per salvarsi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.