Serie A rugby: il torneo cadetto riparte a singhiozzo

Al via un girone Promozione e uno Retrocessione. La Poule 4 gioca i due recuperi

Tarvisium valsugana serie a rugby

ph. Ramon Gobbo

Inizia domenica il percorso di un girone Promozione e uno Retrocessione del campionato nazionale Serie A di rugby, mentre per gli altri due bisognerà attendere il recupero degli incontri del Girone 4 rinviati per due settimane consecutive (Benevento-L’Aquila e Gran Sasso-Capitolina) e che si disputeranno regolarmente domani.

 

Poule Promozione 2

Si inizia a fare sul serio nel Girone Promozione 2. Gli incontri Tarvisium-Valsugana e Brescia-Colorno mettono di fronte squadre che già hanno condiviso la prima parte di stagione: nella sfida veneta gli ospiti del Valsugana, dominatori del primo girone, partono con i favori del pronostico, ma il fattore campo potrebbe giocare brutti scherzi. Giochi invece apertissimi all’Invernici di Brescia: la compagine bresciana ha espugnato Colorno e perso di un punto nel doppio incrocio delle scorse settimane e se i parmensi hanno velleità di Promozione devono iniziare da subito a macinare punti. Udine-Verona è sfida altrettanto aperta: gli scaligeri hanno profondità e qualità necessarie per puntare alle semifinali, ma sarà importante dare subito un messaggio alle compagne di Poule.

 

 

Poule Retrocessione 4

Il primo girone Retrocessione al via prevede invece tre sfide tra squadre provenienti da percorsi diversi. Badia riceve l’ASR Milano e Vicenza invece il Parabiago: le due squadre venete, che hanno faticato nella prima parte di campionato, si sono rinforzate nelle ultime settimane (l’ultimo arrivo in ordine di tempo è il pilone Ruslan Dorogan a Vicenza), hanno l’esperienza per salvarsi e affrontarle sul proprio campo è sempre difficile. L’incontro tra Casale e Valpolicella mette invece di fronte le due squadre che, almeno sulla carta, sembrano avere maggiore qualità nella rosa, in particolare i caimani di coach Eugenio Eugenio che hanno mancato di un soffio la qualificazione alla Poule Promozione.

 

 

Serie A – Prima Giornata

Tarvisium v Valsugana
Brescia v Colorno
Udine v Verona Rugby

Rugby Vicenza v ASR Milano
Badia v Parabiago
Casale v Rugby Valpolicella

 

Recuperi: Benevento v L’Aquila e Gran Sasso v Capitolina

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto