L’Italia nel Sei Nazioni? “Certi commenti sono ingiusti”

Il CEO del torneo Feehan parla della presenza azzurra. E spegne ogni voce di promozione e retorcessione

italia scozia sei nazioni rugby gori

ph. Sebastiano Pessina

A pochi giorni dal via del Sei Nazioni 2017, il Chief Executive del Board del torneo più antico di Ovalia John Feehan parla a BBC Radio Wales della presenza italiana nel torneo, dei progressi fatti e delle voci di promozione/retrocessione che, con cadenza regolare nel periodo pre e soprattutto post torneo, rimbalzano dai media britannici. Quest’anno meno, a dire il vero, forse anche per l’arrivo di uno staff tecnico molto conosciuto e stimato Oltremanica.

 

“Certi commenti sull’Italia sono parecchio ingiusti – ha dichiarato Feehan – Siamo convinti che l’ingresso degli Azzurri nel torneo sia stata una buona aggiunta. Sono migliorati sensibilmente, ma anche le altre squadre hanno fatto grandi passi avanti. Se sono in giornata possono battere chiunque e la vittoria in autunno contro il Sudafrica lo testimonia”. Il percorso è ancora lungo: “Diventare competitivi per vincere il titolo richiede una lunga strada da percorrere, ma tranne l’Inghilterra hanno battuto tutti. Siamo felici di come affrontano e gestiscono la partecipazione”. A proposito invece della questione promozione/retrocessione nel Sei Nazioni, Feehan è netto: “Nel breve e medio periodo non c’è alcuna possibilità che ciò accada“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni