Cinquanta sfumature dei Gray: diamo i numeri

Alcune statistiche da Londra e Edimburgo. Come i placcaggi dei fratelli…

scozia irlanda sei nazioniheaslip Richie Gray

ph. Reuters

Dopo i primi spettacolari 160 minuti di Sei Nazioni 2017 (a questo link gli highlights) ecco alcune statistiche curiose ma che permettono anche di leggere quanto visto in campo.

 

Libertè, Egalitè, Guy Novès: 586 metri corsi palla in mano, 152 passaggi, 13 break, 25 difensori battuti e 13 offload. La Francia sta ritrovando la sua identità di gioco. E se la mischia gira come a Twickenham, sono dolori.

 

Vallo di Adriano: 210 placcaggi. Sì avete letto bene, sabato a Murrayfield la Scozia ha fermato l’Irlanda grazie anche a 210 placcaggi eseguiti (su 242 tentati).

 

Fifty Shades of Gray: cinquanta sfumature di grigio, il caso editoriale che ha tra i personaggi principali Christian Grey, sappiamo tutti cos’è. Ma cinquanta sono anche i placcaggi messi assieme sabato dai fratelli Gray. Mostruosi.

 

Semplicemente Hogg: due mete, due break, tre difensori battuti, 12 corse palla in mano per un totale di 104 metri percorsi. Preparate una maglia rossa della sua taglia…

 

Troppa indisciplina: 15, i calci di punizione concessi dalla Francia. Troppi a questo livello e che hanno permesso all’Inghilterra di risalire il campo senza fatica ancorandosi alle proprio certezze: lancio, maul e avanzamento.

 

Poteva andare peggio: un solo cartellino per placcaggio pericoloso (e non alto). Poteva andare peggio, ma le squadre sembrano aver capito che il placcaggio ormai va fatto basso/bassissimo. La tolleranza zero sembra essere stata assimilata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: Baptiste Serin “si o no” verso il Sei Nazioni? La palla passa a Galthiè

Il mediano di mischia ha un rendimento elevato, ma non sembra essere quello che lo staff tecnico vuole per il ruolo di Vice-Dupont

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Irlanda: Mack Hansen squalificato per 3 partite. Sei Nazioni ok, ma è bufera

Dopo le parole nel post partita di Leinster-Connacht, l'ala è finito al centro delle critiche

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: la Scozia vuole il numero 10 dei Saracens Fergus Burke

L'erede di Owen Farrell nel club londinese è eleggibile per la natìa Nuova Zelanda, per l'Inghilterra e per il XV del Cardo, ma Gregor Townsend sembra...

9 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni