Sei Nazioni 2017: Italia-Galles, come sta il rugby italiano?

Inizia nel pomeriggio il torneo degli Azzurri. Appuntamento su DMAX dalle 14:20

italia mischia sei nazioni rugby

ph. Sebastiano Pessina

L’appuntamento è arrivato. Dopo le due splendide partite di sabato, l’Italia targata Conor O’Shea inizia il cammino nel Sei Nazioni 2017 con la sfida contro il Galles. Un match sulla carta difficile, contro un avversario sempre fisico e ostico da affrontare, ma che rappresenta dopo i Test Match di novembre il primo vero banco di prova del nuovo corso azzurro.

 

Coach Howley, che sostituisce Gtaland nell’anno dei Lions (più attesi che mai dopo i 160 minuti di Edimburgo e Londra), mescola le carte e dopo i problemi per il gioco tanto fisico e in parte prevedibile, manda in campo una linea veloce dove i pericoli pubblici numeri uno sono i due Williams: giocatori che amano correre e in grado di far male soprattutto nel gioco rotto. Vero che non c’è Roberts, ma con North, Davies e le terze linee le opzioni per attacchi pesanti da prima fase non mancano di certo. “Il Galles è una squadra molto fisica e veloce – ha confermato capitan Parisse in conferenza stampa – Sarà molto difficile affrontarli. L’obiettivo sarà quello di fare una prestazione di alto livello per ottanta minuti. Ho fiducia sulla qualità del gioco che potremmo esprimere”.

 

Già, gli 80 minuti, divenuti un mantra della gestione O’Shea, che più che al risultato guarda alla performance collettiva. Che deve essere all’altezza e di qualità per tutta la durata dell’incontro. Ed ecco spiegate alcune scelte nei 15 ma soprattutto nei 23, dove rientrano giocatori come Minto, Allan, Ghiraldini e Campagnaro, in grado di non far perdere consistenza e abbassare il ritmo a partita in corsa dopo la girandola di cambi (ne abbiamo parlato nei giorni scorsi). “Il gruppo è unito e si respira una bella atmosfera – continua Parisse – La consapevolezza di aver preparato la partita nel modo giusto, al momento, mi rende sereno. Siamo fisicamente pronti e preparati. Vogliamo vincere e dobbiamo essere al 100% in ogni momento della partita”. Ci sarà da placcare, tantissimo. Lo sanno Mbandà e Steyn, terze linee mobili che correranno per il campo per fermare qualunque cosa in maglia rossa.

 

Appuntamento con “Rugby Social Club”, condotto da Daniele Piervincenzi con Paul Griffen, Mauro Bergamasco, Maria Beatrice Benvenuti e Chef Rubio a partire dalle 14.20 (calcio d’inizio fissato alle 15). Telecronaca e commento tecnico a cura di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. Oltre alla diretta TV in chiaro su DMAX (canale 52), tutto il Sei Nazioni in live streaming su DPLAY e www.eurosport.com.

 

 

Italia: 15 Edoardo Padovani, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Luke McLean, 11 Giovanbattista Venditti, 10 Carlo Canna, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse(c), 7 Maxime Mbanda, 6 Abraham Steyn, 5 George Biagi, 4 Marco Fuser, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Ornel Gega, 1 Andrea Lovotti
A disposizione: 16 Leonardo Ghiraldini, 17 Sami Panico, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Joshua Furno, 20 Francesco Minto, 21 Giorgio Bronzini, 22 Tommaso Allan, 23 Michele Campagnaro

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 George North, 13 Jonathan Davies, 12 Scott Williams, 11 Liam Williams, 10 Dan Biggar, 9 Rhys Webb, 8 Ross Moriarty, 7 Justin Tipuric, 6 Sam Warburton, 5 Alun Wyn Jones (c), 4 Jake Ball, 3 Samson Lee, 2 Ken Owens, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Scott Baldwin, 17 Rob Evans, 18 Tomas Francis, 19 Cory Hill, 20 James King, 21 Gareth Davies, 22 Sam Davies, 23 Jamie Roberts

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale