Venerdì a Prato arrivano i vice campioni del mondo. Conosciamoli da vicino
Lo staff tecnico della nazionale irlandese Under20 ha annunciato la formazione che venerdì al Chersoni di Prato affronta a pari età dell’Italia, nella sfida valida per la seconda giornata del Sei Nazioni Under 20. Una squadra che ha vinto soffrendo all’esordio contro la Scozia e che a giugno ha conquistato il secondo posto al World Rugby Under 20 Championship dopo aver battuto tra le altre Nuova Zelanda, Galles e Argentina.
A farla da padrone nei 23 annunciati sono Leinster e Munster, dalla cui orbita provengono 19 dei 23 giocatori in lista gara. Due sono invece gli atleti di Ulster (la mediana) e uno di Connacht, capitan Cillian Gallagher. La maggior parte ha collezionato quest’anno presenze in British&Irish Cup, competizione a cui partecipano le 12 squadre di Championship (secondo domestic inglese) assieme alle otto franchigie irlandesi e gallesi di Pro12 che partecipano con la seconda squadra. In termini di presenze a farla da padroni questa stagione sono le due ali Jordan Larmour (6 presenze) e Calvin Nash (5 presenze, ha esordito la scorsa settimana in Pro12 con Munster nel recupero contro Edimburgo), assieme al mediano di mischia Jonny McPhillips: Man of the Match nella risicata vittoria contro la Scozia della prima giornata, Jonny è cresciuto a Newcastle Upon Tyne (mamma irlandese e papà di Belfast), ha giocato con l’Inghilterra Under 18 dopo aver fatto parte della Newcastle United Football Club Academy. Molto forte anche il pack, con seconde e terze linee su cui coach Nigel Carolan scommette: “Ci sono tre ragazzi che senza dubbio giocheranno a livello internazionale tra pochi anni – ha dichiarato al termine del match contro la Scozia – Le due seconde linee sono state incredibili e anche Caelan Doris”. A proposito invece dell’Italia, queste le sue parole: “Sono una squadra che migliora sempre, quindi ci aspettiamo un’altra dura partita, soprattutto lì davanti dove hanno messo in difficoltà il Galles”.
Irlanda: Colm Hogan, Jordan Larmour, Gavin Mullin, Ciaran Frawley, Calvin Nash, Johnny McPhillips, Johnny Stewart, Joey Conway, Tadgh McElroy, Charlie Connolly, Fineen Wycherley, Oisin Dowling, Cillian Gallagher, Paul Boyle, Caelan Doris
A disposizione: . Adam Moloney, Rory Mulvihill, Matthew Burke, Jack Regan, Gavin Coombes, Jack Lyons, Conor Fitzgerald, Tommy O’Brien
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.