Soddisfazione per due successi fondamentali. E la prossima giornata altri incontri importanti
Era un turno che poteva riaprire la lotta playoff e così è stato. Con le prime tre squadre attualmente davanti che sembrano ormai destinate a terminare ai primi tre posti la stagione regolare, la lotta per il quarto posto è apertissima con appena quattro punti a separare quarta (San Donà, 26) e settima (Mogliano, 22). Due i risultati decisivi del weekend di Eccellenza: la vittoria di San Donà contro Rovigo e quella delle Fiamme Oro contro Viadana. E il 4 marzo si ricomincia con Viadana-San Donà e Rovigo-Petrarca…
“Una vittoria importantissima, più per come è venuta che per il risultato in sé – ha raccontato nel dopo gara il Presidente del San Donà Marusso a La Nuova di Venezia e Mestre – Se nel primo tempo siamo stati bravi a giocare a viso aperto contro un Rovigo sempre pericoloso, nel secondo ci siamo espressi con un’intelligenza rugbystica superiore, sfruttando al meglio una superiorità nelle fasi di conquista che ha tolto loro ogni punto di riferimento e punito una certa arroganza, come nel caso dell’utima trasformazione. Vedere ragazzi come Dal Sie e Reeves dare tutto perla squadra è qualcosa di commovente. Questo è il mio San Donà, ora a Viadana con la massima attenzione, consapevoli di poter dare una svolta al campionato”.
Già, l’episodio dell’ultima trasformazione, non fatta da Rovigo per permettere il restart e tornare ad attaccare quando il punteggio era però sul 30-22. “Mi sono preso questa responsabilità pensando ci fosse il tempo per giocare e segnare una quarta meta. Nella confusione del momento ho preso d’impulso una decisione sbagliata”, riconosce il tecnico dei Bersaglieri McDonnell. “Oggi noi abbiamo sbagliato sul mantenimento del possesso, abbiamo concesso troppe punizioni è sbagliato troppi placcaggi. Non abbiamo giocato bene e spero che ci serva da lezione, soprattutto in ottica playoff. Non possiamo giocare così, a prescindere da chi sia il nostro avversario: dobbiamo dare sempre il 100% e rimanere concentrati per tutti gli 80 minuti”.
Andiamo nella Capitale, dove è alta la soddisfazione in casa Fiamme Oro. Così l’assistant coach Sandro Castagna al termine del match vinto contro Viadana: «Il nostro obiettivo resta quello di inizio stagione, i playoff, e questa vittoria ci rimette in gioco per raggiungerlo. Sono molto contento soprattutto per la risposta che hanno dato i ragazzi dopo la sconfitta di Piacenza. Avevamo chiesto una forte reazione e c’è stata. Oggi voglio elogiare la prova della nostra mischia che, dal punto di vista del gioco e del sacrificio, penso che abbia fatto la differenza. Comunque è stato un successo fortemente voluto da tutti noi”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.