Serie A Rugby: Colorno e Valsugana avanti tutta

Il punto sul torneo cadetto, in attesa della giornata di recupero

serie a rugby

ph. I Medicei

Le squadre di Serie A sono scese in campo per la seconda e terza giornata (a seconda del Girone) del campionato cadetto. Domenica saranno impegnate solo le formazioni del Girone 1 Promozione e Girone 3 Retrocessione: dopodiché, tutte e 24 le squadre avranno disputato tre partite.

 

Poule Promozione 1: guidano il Girone Pro Recco e Medicei, uniche squadre ad aver vinto entrambe le partite fin qui disputate. I liguri si sono imposti 26-10 contro la Primavera strappando anche il punto di bonus, mentre i toscani hanno ottenuto un prezioso successo espugnando 20-14 il campo dell’Accademia: Cornelli ha riaperto il match per i giovani federali poco prima dell’ora di gioco, ma è servito solo per il bonus difensivo. Nel terzo incontro di giornata, prima vittoria della Promozione per L’Aquila che ha regolato Benevento ma senza marcare le quattro mete. Domenica per la Pro Recco match clou in casa dell’Accademia.

 

Poule Promozione 2: ma dove andrà questo Valsugana? Terza vittoria con bonus (36-19 ad Udine), miglior difesa del torneo e la sensazione che i giovani padovani abbiano le carte in regola per arrivare in semifinale. Per ora solo Colorno riesce a tenere il passo: i parmensi hanno battuto Verona 32-20 nel primo snodo importante del Girone. Brescia cerca di riaprire la lotta con il successo in casa Tarvisium: sotto 22-8 a mezzora dal termine, i lombardi hanno trovato le marcature decisive (doppietta di Piscitelli e una tecnica) per il 29-25 finale.

 

Poule Retrocessione 3: Prato è l’unica squadra con sole vittorie, l’ultima in ordine di tempo il ristretto 9-3 con cui i toscani hanno espugnato Noceto. Pesaro a parte (che ha esonerato Ernesto Ballarini e Andrea Pozzi e affidato la squadra a Alan Edmond), tutte le altre quattro squadre sono a quota una vittoria e una sconfitta. Si tratta di Cus Genova, Noceto, Capitolina e Gran Sasso.

 

Poule Retrocessione 4: tre su tre con bonus per il Valpolicella, che nel big match di giornata ha battuto con in netto 31-7 Parabiago grazie anche all’hat-trick dell’ala Tommaso Saccomani. La squadra di San Pietro in Cariano guida la Poule con 15 punti, seguita dalla coppia Parabiago e Casale a 9. Per i Caimani, importante successo per 19-18 in casa di Badia, arrivato grazie ad un calcio di Benetti ad uno dal termine. Prima vittoria infine per Vicenza, che ha sconfitto Milano con un netto 37-22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto