Sei Nazioni U20: l’Inghilterra, prossimo avversario degli Azzurrini

Annunciata la formazione inglese. Esperienza e talento non mancano

sei nazioni under 20

ph. Reuters

Venerdì sera la Nazionale Under 20 scende in campo alla The Darlington Arena contro l’Inghilterra nella terza giornata del Sei Nazioni di categoria. Dopo le sconfitte contro Galles e Irlanda, in cui gli Azzurrini non hanno certo mal figurato, arriva per i ragazzi dei coach Orlandi e Troncon l’impegno sulla carta più difficile. I baby inglesi sono reduci dalle larghe vittorie contro Francia e Galles e si presentano al torneo da campioni del mondo in carica dopo la vittoria a giugno del World Rugby U20 Championship, giocato proprio in Inghilterra. Una squadra solida e con giocatori che già vantano diverse esperienze nel rugby europeo di più alto livello. Vediamo nel dettaglio.

 

Sono otto i cambi scelti da coach Tom Williams rispetto alla formazione che si è imposta 37-21 in Galles nell’ultima giornata, con Jamie Blamire, Josh Caulfield, Ben Curry, Ciaran Knight e Alex Mitchell che per la prima volta vanno in campo da titolari. Con Ben Earl out per tutto il torneo causa infortunio, i gradi di capitano sono portati da Zach Mercer: figlio dell’ex internazionale neozelandese di League Gary Mercer, il terza linea di Bath ha fin qui collezionato 584 minuti in Premiership partendo titolare in ben 7 partite, mentre è sceso in campo 4 volte (3 da titolare) in Challenge Cup. Nel reparto di terza linea agirà anche Ben Curry, classe 1998 e 214 minuti in stagione nel massimo campionato inglese con la maglia di Sale (titolare contro Wasps ed Exeter).

A guidare la squadra in cabina di regia ci sarà Jacob Umaga, giocatore della Wasps Academy 3 presenze in Anglo-Welsh Cup. In mezzo al campo Dominic Morris (2 presenze in Anglo-Welsh Cup) e Max Wright, giocatore in forza ad Yorkshire in Championship. Due dei tre back three del triangolo allargato sono Tom Parton (5 presenze in British&Irish Cup) e Gabriel Ibitoye, visto in campo alle Premiership Sevens in maglia Harlequins. In panchina c’è invece il pilone Henry Walker, sceso in campo a gennaio con Gloucester contro Bayonne in Challenge Cup.

 

 

Inghilterra Under20: Tom Parton (London Irish), Sam Aspland-Robinson (Harlequins), Dominic Morris (Saracens), Max Wright (Yorkshire Carnegie), Gabriel Ibitoye (Harlequins), Jacob Umaga (Wasps), Alex Mitchell (Northampton Saints), Ollie Dawe (Bristol Rugby), Jamie Blamire (Newcastle Falcons), Ciaran Knight (Gloucester Rugby), Josh Caulfield (Exeter Chiefs), Nick Isiekwe (Saracens), Jack Nay (Saracens), Ben Curry (Sale Sharks), Zach Mercer (Bath Rugby,  captain).
A disposizione: Henry Walker (Gloucester Rugby), Alex Seville (Gloucester Rugby), Marcus Street (Exeter Chiefs), Max Davies (Newcastle Falcons), Josh Bayliss (Bath Rugby), Rory Brand (London Irish), Marcus Smith (Harlequins), Joe Cokanasiga (London Irish).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20 2025: risultati, highlights e classifica finale

Il duello tra Francia e Inghilterra si è risolto con una sorpresa all'ultima giornata

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “L’ultima azione la dice lunga sul carattere che ha questo gruppo quando viene messo alle corde”

Il coach degli Azzurrini ha elogiato la risposta difensiva dei suoi ragazzi, capaci di stringere i denti e portare a casa una grande vittoria con l'Ir...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights dello storico successo dell’Italia con l’Irlanda

Le migliori immagini del match di Treviso vinto dagli Azzurrini

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: a Monigo l’Italia vince contro l’Irlanda e fa la storia della Nazionale giovanile!

Partita zuppa di pioggia e di errori, gli Azzurrini segnano due mete in inferiorità numerica poi reggono in qualche modo all'assalto dei Verdi: finisc...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

Cosa devono fare gli Azzurrini e cosa serve dagli altri campi per arrivare al gradino più basso del podio