L’ex tecnico della Francia allenatore per due settimane del Camerun
Inizierà a giungo l’edizione 2017 dell’Africa Cup, il torneo ovale di rugby a 15 più importante del continente nero. La competizione è articolata in quattro livelli di categoria (Gold, Silver, Bronze e Regional) per un totale di 8 gironi e 28 squadre partecipanti. Occhi puntati soprattutto sulla Poule più importante, la Gold Cup: il vincitore (sfida di sola andata tra le sei squadre) accede direttamente alla Rugby World Cup, mentre seconda, terza e qualificata più la vincitrice della Silver Cup accederanno all’African Repechage play-off da cui uscirà la squadra africana che giocherà il torneo di ripescaggio finale da cui uscirà l’ultima qualificata. Con i favori del pronostico partono da tradizione Namibia, presente anche alla Rugby World Cup 2015, e Kenya.
Ma l’Africa Cup 2017 avrà un nuovo protagonista, l’ex tecnico della Nazionale francese Philippe Saint-Andre. L’ex tecnico di Bleus, Gloucester, Sale e Tolone siederà infatti per alcune settimane sulla panchina del Camerun, che occupa il novantesimo posto del ranking mondiale. A lanciare l’esca è stato l’ex compagno di squadra Georges Ngono, attuale Team Manager della Fédération Camerounaise de Rugby. “Allenerò la squadra per due settimane – conferma Saint-Andre ad EspnScrum – Sarà un’avventura eccezionale. Dicono sempre che il rugby sia scuola di vita, incontrerò persone con molta passione. Spero di dare il mio contributo per diffondere il gioco nel paese”.
In Francia militano alcuni giocatori camerunesi: il pilone Thierry Marcial Kounga Kuaté (Carcassonne, ProD2), il pari ruolo e pari categoria Arsène N’Nomo (Agen) e infine il più famoso, Robins Tchale-Watchou, seconda linea di Montpellier e Presidente di Provale, il sindacato dei giocatori pro francesi (protagonista ad ottobre di una durissima intervista contro il rugby iper fisico). I tre non è però detto siano rilasciati, essendo la competizione al di fuori della finestra internazionale e quindi i club non obbligati a concedere i propri giocatori.
Gold Cup: Kenya, Namibia, Senegal, Tunisia, Uganda, Zimbabwe
Silver Cup: Botswana, Costa d’Avorio, Madagascar, Marocco
Bronze Cup North: Algeria, Cameron, Nigeria
Bronze Cup South: Mauritius, Rwanda, Zambia
Regional West 1: Benin, Ghana, Togo
Regional West 2: Burkina Faso, Mali, Niger
Regional Centre: Burundi, Congo, Gabon
Regional South: Lesotho, Malawi, Swaziland
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.