Per tre stagioni in Championship saranno aboliti i playoff. Annunciati anche fondi extra per i club
La Federazione inglese ha dato il via libera alla cancellazione dei playoff per decidere le promozioni dal RFU Championship alla Premiership. Dalla prossima stagione, per i successivi tre anni, il club al primo posto nella regular season del torneo cadetto conquisterà automaticamente l’accesso alla massima competizione nazionale, senza dover affrontare semifinale e finale come avviene al giorno d’oggi. “Questo sistema darà alla società promossa più tempo per la campagna acquisti in vista della prossima stagione, importante per prepararsi a giocare in Premiership – ha dichiarato Ian Ritchie, Ceo della Federazione – Inoltre, tutti i club potranno beneficiare di fondi extra messi a disposizione della RFU e della Lega di Premiership”.
Il giro di affari prodotto da quest’accordo garantirà dei contributi meritocratici basati sulla classifica finale di ciascun club, allo scopo di garantire la concorrenza tra le società per l’intera stagione. Ha espresso la sua soddisfazione anche Mark McCafferty, Ceo della Lega dei club: “È vitale che ogni club promosso dal Championship possa essere preparato per poter competere, vista la qualità e l’intensità della Premiership. L’attuale sistema di playoff non sempre aiuta, mentre un ritorno ad una promozione diretta fornirà il potenziale per una migliore pianificazione”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.