Sei Nazioni Under 20: Italia battuta e indisciplinata. In Scozia finisce 38-17

Tre mete per gli azzurrini, ma anche quattro cartellini. Di cui due rossi

sei nazioni under 20 trussardi italia under 20

ph. Matteo Ciambelli

La partita inizia come peggio non si potrebbe per gli azzurrini: dopo due minuti infatti Darcy Graham va subito in meta. Josh Henderson converte per il 7-0. La squadra di Orlandi comunque non si perde d’animo e cerca di reagire. Nonostante qualche imprecisione di troppo, come l’azione al settimo in cui l’avanti di Lamaro vanifica tutto a soli cinque metri dalla linea di meta e l’ottimo multifase che aveva fatto gridare alla segnatura D’onofrio e compagni, prima che l’arbitro annullasse tutto per un in avanti di Cioffi,  gli azzurrini trovano la possibilità di accorciare, ma Rizzi al venticinquesimo sciupa una buona chance per trasformare verso i pali. Nel finale di frazione però i padroni di casa hanno una nuova e potente fiammata: sugli sviluppi di una maul creata da una touche nei ventidue italiani lo stesso Lamaro viene pizzicato dal direttore di gara a commettere un’infrazione che costa il giallo. La ripartenza è letale. Nuova maul e seconda realizzazione britannica con il mediano di mischia Andrew Simmers che è bravo a ricevere l’ovale dal fondo del raggruppamento e battere il diretto marcatore. La seconda conversione manda gli Scottish Man sul 14-0. Un risultato arrotondato poi sul 17-0, negli ultimi momenti prima dell’intervallo, dalla punizione trasformata da Henderson; nata a seguito di un altro giallo comminato alla formazione italiana per un placcaggio in ritardo del terza linea Bianchi ai danni di un avversario.

 

 

Il restart in quindici contro tredici è da incubo per l’Italia: in sei minuti la Scozia colpisce due volte cercando di scrivere la parola “fine” alla contesa. Prima Tom Dodd e poi, con un contrattacco lunghissimo, Matt Fagerson vanno due volte in meta. Poco prima del cinquantesimo lo score si sistema sul 31-0.
Eppure la voglia della formazione tricolore, ritrovata la definitiva parità numerica, è incrollabile. Pochi minuti dopo l’uno-due terribile, è capitan Riccioni a trovare la meta concretizzando il grande lavoro di un carrettino penetrante. La conversione però non si concretizza. E’ 31-5. Allo scoccare dell’ora di gioco e con qualche cambio dalla panchina, la rappresentativa italiana diventa dominante nel gioco imponendo sistematicamente ai rivali la mischia. La meta tecnica che giunge al sessantaseiesimo minuto di gioco è solo una conseguenza. Rizzi, sotto ai pali, non sbaglia per il 31-12; mentre l’arbitro ammonisce il pilone scozzese Winning. Un sussulto clamoroso: sul restart gli azzurrini riconquistano subito l’ovale rovesciando il fronte di gioco. Zanon riceve l’ovale al largo e lo trasmette a D’onofrio che slalomeggia andando nuovamente oltre. All’improvviso c’è una partita. Rizzi non addiziona nuovamente i due punti, ma è comunque 31-17.
L’abbrivio per un gran finale sembra essere a favore dunque della compagine ospite. Sul più bello pero, Masselli viene espulso: gli azzurri giocano male una touche e sulla ripetizione, questa volta con lancio scozzese, il seconda linea entra in collisione aerea contro il suo diretto rivale aggianciandolo in aria. Viene chiamato il TMO e al numero quattro azzurro viene sventolato in faccia il cartellino rosso che lascia i suoi in quattordici sino al fischio finale. E’ l’anticamera alla quinta meta dei padroni di casa che ritrovano coraggio per riaffacciarsi in attacco: una guardia mancata permete a Graham, per la seconda volta personale nel match, di marcare pesantemente. Henderson è freddo al piede per il 38-17, che è anche il risultato finale. Nel finale c’è giusto lo spazio – purtroppo per Manni –  di rimediare un altro cartellino rosso per una pulizia di raggruppamento ritenuta pericolosa dal direttore di gara.

 

Scozia Under 20: Darcy Graham, Robbie Nairn, Stafford McDowall, Ali Greig, Logan Trotter, Josh Henderson, Andrew Simmers, George Thornton, Fraser Renwick, Adam Nicol, Alex Craig, Callum Hunter-Hill, Bruce Flockhart, Matt Fagerson, Tom Dodd
A disposizione: Robbie Smith, Daniel Winning, Fergus Bradbury, Hamish Bain, Luke Crosbie, Charlie Shiel, Craig Pringle, Robert Kay

Marcatori Scozia
Mete: Darcy Graham (2,76), Andrew Simmers (32), Tom Dodd (43), Matt Fagerson (47)
Conversioni: Josh Henderson (3,33, 44, 48,77)
Punizioni: Josh Henderson (40)

 

Italia Under 20: Cioffi, Bronzini, Vaccari, Zanon, D’Onofrio, Rizzi, Trussardi, Licata, Lamaro, Bianchi, Cannone, Masselli, Riccioni (c), Rollero, Rimpelli
A disposizione: Fischietti, Borean, Zilocchi, Venditti, Manni, Panunzi, Biondelli, Dal Zilio

Marcatori Italia
Mete: Riccioni (51), Meta Tecnica (66), D’Onofrio (68)
Conversioni: Rizzi (67)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il raduno di preparazione al test con la Francia

Gli Azzurrini giocheranno a Marcoussis contro i pari età transalpini

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo