Sei Nazioni 2017: Francia-Galles, con un occhio al Mondiale

A Parigi in palio punti ranking pesanti. Kick off alle 15.45, diretta DMAX

ph. Rebecca Naden/Action Images

ph. Rebecca Naden/Action Images

Più che una partita di rugby, la sfida fra Francia e Galles potrebbe trasformarsi in una lezione di matematica. Si, perché allo Stade de France oltre alla vittoria sul campo ci sono in ballo tanti aspetti che potrebbero influire anche sulla Coppa del Mondo 2019. Ma andiamo con ordine.

Praticamente appaiate nella classifica del torneo, transalpini terzi a quota 10 punti e gallesi quarti a quota 9 punti, ciascuna delle due squadre ha la possibilità di terminare il torneo sia in seconda che in quinta posizione. Un salto non di poco conto e che potrebbe cambiare, e non di poco, la valutazione della compagine nella kermesse.

 

Ancora più importante è invece la situazione dei Dragoni: qualora Alun Wyn Jones e compagni espugnassero Parigi e l’Inghilterra battesse poche ore dopo l’Irlanda a Dublino, realizzando il Grand Slam, i “rossi” festeggerebbero il quarto posto nel ranking mondiale che a pochi mesi dal sorteggio per la RWC 2019 vorrebbe dire poter essere inseriti nella prima fascia di merito andando ad evitare almeno nel primo turno avversari come gli stessi inglesi o gli All Blacks.

Un fattore in più di cui tenere conto nel duello che opporrà la grande fisicità francese alla ritrovata verve esecutiva della squadra di Howley.

 

Appuntamento con “Rugby Social Club”, condotto da Daniele Piervincenzi con Paul Griffen, Mauro Bergamasco, Maria Beatrice Benvenuti e Chef Rubio a partire dalle 15.25 di sabato (calcio d’inizio fissato alle 15.45). Telecronaca e commento tecnico a cura di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. Oltre alla diretta TV in chiaro su DMAX (canale 52), tutto il Sei Nazioni in live streaming su DPLAY e www.eurosport.com.

 

 

Francia: Dulin, Nakaitaci, Lamerat, Fickou, Vakatawa, Lopez, Serin, Gourdon, Picamoles, Sanconnie, Maestri, Vahaamahina, Slimani, Guirado (c), Baille
A disposizione: Chat, Ben Arous, Atonio, Ledevedec, Chouly, Dupont, Trinh-Duc, Huget

Galles: Halfpenny, North, J. Davies, S. Williams, L. Williams, Biggar, Webb; Evans, Owens, Francis, Ball, Wyn Jones, Warburton, Tipuric, Moriarty
A disposizione: Baldwin, Smith, Lee, Charteris, Faletau, G. Davies, S. Davies, Roberts

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni