Zebre Rugby: Pagliarini si dimette, un piano di risanamento e niente liquidazione

Obiettivo mantenere la squadra a Parma anche in futuro. Falavigna nuovo Presidente

zebre rugby

ph. Sebastiano Pessina

Si è concluso a Parma il  Consiglio di Amministrazione delle Zebre Rugby alla Cittadella di Parma. Dopo tre fumate nere erano attese importante novità, e così è stato come informa la società ducale tramite il comunicato stampa che riportiamo in calce.

I gradi di Presidente passano a Cosetta Falavigna, attuale Presidente del Colorno e che conferma la forte presenza del club biancorosso nella franchigia. L’unico dimissionario è Stefano Pagliarini, in un CdA che resta per il resto invariato e che va avanti per la sua strada (o quantomeno fino a fine stagione).

 

La scelta è stata appunto quella della continuità, con l’obiettivo “di proseguire l’attività sportiva, e di mantenere la presenza delle “Zebre” nella città di Parma”. Affinché ciò accada, il CdA ha scelto di depositare presso il tribunale di Parma un ricorso per “concordato in bianco”: cosa significa? Che l’impresa in stato di difficoltà finanziaria può mantenere la continuità aziendale e nel frattempo, sotto il controllo del tribunale, formula un piano da sottoporre ai propri creditori. Io azienda dichiaro l’intento di voler risanare la mia posizione e il tribunale controlla che un piano di risanamento sia effettivamente elaborato.

Le tempistiche sono di massimo 120 giorni, prorogabili a 180 per motivi giustificati: si prende più tempo per elaborare un piano, in cambio della massima trasparenza garantita dal tribunale (assieme al ricorso contenente la domanda di concordato, devono essere consegnati i bilanci relativi agli ultimi tre esercizi).

Per tutta la durata del concordato, i creditori non possono avviare azioni nei confronti del debitore, mentre il tribunale può stabilire che l’azienda presenti con determinata frequenza i cosiddetti “obblighi di informazione periodici” con i quali rende noti i progressi fatti nell’elaborazione del piano di risanamento. E ‘ chiaro che tutto ruota attorno all’esistenza o alla formulazione di quest’ultimo.

 

 

Parma, 28 Marzo 2017 – Il Consiglio di Amministrazione delle Zebre Rugby, Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata con sede a Parma, riunitosi in data odierna presso la Cittadella del Rugby, ha deliberato – stante l’irrevocabilità della sua decisione – la sostituzione del Presidente dimissionario Stefano Pagliarini con il nuovo Presidente, Cosetta Falavigna, che rimarrà in carica fino al 2018.

Il Consiglio ha inoltre deliberato di proseguire l’attività della Società sportiva e a tale scopo, a tutela dei creditori e a protezione del patrimonio sociale, ha deliberato di depositare presso il tribunale di Parma un ricorso per “concordato in bianco”.

Nel termine che sarà assegnato dal Tribunale di Parma, la società confida di formulare un piano di risanamento che consentirà per questo e per gli esercizi futuri di proseguire l’attività sportiva, e di mantenere la presenza delle “Zebre” nella città di Parma.

L’Assemblea dei Soci riunitasi subito dopo, ha preso atto della decisione del CdA e della conseguente sospensione dell’obbligo di ricapitalizzazione, venendo meno le ragioni per una liquidazione della società.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Giovanni Fava designato come Presidente per la stagione 2025/26

La nomina dell'ex-presidente del Rugby Viadana sarà ratificata dalla prossima Assemblea FIR

item-thumbnail

URC: a Pretoria i Bulls sono troppo forti, Zebre piegate nel finale per 63-24

Gli emiliani hanno cercato di fare il loro contro i sudafricani, ma alla fine la superiorità della terza squadra del campionato ha prevalso

item-thumbnail

URC: Zebre con due cambi dell’ultimo minuto. La preview del match contro i Bulls

Due titolari danno forfait per infortunio. Gara in salita per una squadra che ci ha abituato a sorprendere

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per i Bulls

Cinquantesima per Geronimo Prisciantelli. Brunello ne cambia 7 rispetto a Durban

item-thumbnail

URC: la formazione dei Bulls per la sfida con le Zebre

Jake White rimescola le carte del XV titolare e si affida ad una panchina di grande esperienza