Benetton in Pro12 fino al 2020: firmato l’accordo con FIR

I punti salienti: permit player, Accademia, parità di trattamento e il nuovo preparatore atletico

benetton treviso

ph. Ottavia Da Re

La Benetton Treviso ha siglato il contratto con la FIR di partecipazione al Pro12 fino al 2020. E’ questa la notizia che arriva dal Gazzettino e a dirla è il presidente Amerino Zatta nel corso di un’intervista.

 

Decisivo l’accoglimento di “una serie di richieste finalizzate a rendere più competitiva la squadra”: permit player, Accademia legata alla franchigia, stesso trattamento con le Zebre per quanto riguarda il contributo federale, il nuovo preparatore atletico che arriverà. “Le premesse ci sono – spiega il Presidente – Verificheremo l’attuazione degli impegni da qui al 2020 e poi trarremo le conclusioni. Perché resta il fatto che non intendiamo più ripetere l’esperienza delle ultime due stagioni”.

 

Per quanto riguarda i permit player, “Sette-otto giocatori si alleneranno con noi fino al mercoledì e se non utilizzati rientreranno nella loro società di Eccellenza per la seconda parte della settimana. Così saranno più pronti per l’alto livello”. Per l’Accademia, si legge invece, il Centro di Formazione Permanente Under 18 di Mogliano entro inizio stagione sarà trasferito in Ghirada e “diventerà il nucleo dell’accademia under 21 che poi dovrebbe disputare il campionato di Serie A come l’accademia di Parma“. Una situazione che, aggiungiamo noi, dovrebbe concretizzarsi entro luglio 2018, quando entrambe le franchigie avranno un’Accademia collegata.

 

Una parola infine sulla prossima stagione per quanto riguarda la rosa. “Prenderemo tre avanti, puntando sulla scuola neozelandese. Tutti giocatori individuati o comunque ben conosciuti dal nostro tecnico Crowley”. Per quanto riguarda lo staff tecnico, “il nuovo responsabile della preparazione atletica della FIR seguirà principalmente la nostra franchigia […]  Quella di investire sulla preparazione atletica era una delle condizioni poste alla FIR per continuare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale