Si torna al 20-0 con 4 punti di penalità per i veneti, che sprofondano in classifica
Nel posticipo di domenica 4 dicembre, valido per la quinta giornata di Eccellenza, San Donà espugna Reggio Emilia 25-24. Il risultato è però ribaltato dal Giudice Sportivo, secondo cui la società veneta avrebbe schierato cinque giocatori di formazione estera (Gino Lupini, James Ambrosini, Adam Wessels, Gregory Bauer e Luca Petrozzi) contravvenendo alla regola secondo cui “le società di serie Eccellenza sono tenute ad inserire nella lista di ciascuna gara disputata un massimo di 4 giocatori di formazione non italiana”. Risultato 20-0 per Reggio Emilia e San Donà penalizzato di 4 punti.
Il club veneto aveva subito presentato ricorso: “Il giocatore Luca Petrozzi risulta essere giocatore equiparato di Formazione italiana ai sensi della Delibera del Consiglio Federale n. 31 del 16/03/2016, la quale recepisce la Regola n. 8 della World Rugby”, secondo cui un giocatore che abbia disputato almeno un incontro ufficiale con la Nazionale Under 20, risulta essere giocatore equiparato di Formazione italiana”, si leggeva nella nota presentata. “Possiamo solo ipotizzare quindi un mancato aggiornamento dei database degli uffici federali competenti”.
La Corte Sportiva di Appello aveva accolto il ricorso di San Donà e ripristinato il punteggio con cui si era conclusa la partita sul campo con vittoria del San Donà.
Quella sentenza è stata impugnata da Reggio Emilia, che ha presentato il contro ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Che ha accolto il ricorso presentato e ripristinato a sua volta il punteggio omologato dal Giudice Sportivo (20-0 per Reggio Emilia) con 4 punti di penalizzazione per San Donà. I veneti scivolano a 26 punti, perdendo quasi ogni possibilità di accedere ai playoff.
La classifica aggiornata a questo link.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.