Con San Donà a -8, calendario e classifica sorridono a Viadana
A tre giornate dal termine della stagione regolare del campionato Eccellenza, è la decisione del Collegio di Garanzia a tenere banco. L’organo del CONI ha infatti accolto il ricorso di Reggio Emilia contro la decisione della Corte Sportiva di Appello (la quale a sua volta aveva ribaltato quanto stabilito dal Giudice Sportivo): la partita Reggio Emilia-San Donà finisce così 20-0 per i Diavoli con 4 punti di penalità per i veneti. Reggio Emilia vede ormai la salvezza, mentre ben peggiori sono le sorti della squadra di Zane Ansell che scivola addirittura in terzultima posizione a -8 dal quarto posto (oltre alla penalità, perde anche i punti della vittoria conquistata sul campo).
La corsa playoff ne risulta decisamente ridimensionata. Se il calendario già sorrideva a Viadana (Lyons Piacenza, Lazio e Rovigo), la squadra di coach Frati vede uscire dalla corsa una delle squadre più accreditate per conquistare il quarto posto. San Donà, dopo l’impegno contro il Petrarca sabato in casa, affronterà infatti Lyons Piacenza e Lazio e un arrivo testa a testa tra veneti del Piave e mantovani poteva essere uno scenario probabile.
Anche perché il calendario delle Fiamme Oro (quinte a -2 da Viadana) è decisamente più tosto: per i cremisi le prossime sfide saranno contro Calvisano, Rovigo in trasferta e Mogliano. Non mancano gli scontri diretti anche per Mogliano, sesto a -4 da Viadana: doppio derby al Battaglini contro Rovigo e al Quaggia contro il Petrarca e infine chiusura in casa cremisi.
La lotta per il quarto posto
Viadana (34): Lyons Piacenza, LAZIO, Rovigo
Fiamme Oro (32): Calvisano, ROVIGO, Mogliano
Mogliano (30): ROVIGO, Petrarca, FIAMME ORO
*In maiuscolo le partite in trasferta
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.