Guinness Pro12: Zebre e Benetton, un sabato da…Non c’è 2 senza 3

Dopo il doppio successivo consecutivo, l’Italia insegue il terzo sorriso celtico di fila

benetton treviso zebre rugby pro12

ph. Luca Sighinolfi – Ottavia Da Re

Due o più vittorie consecutive in Pro12 da parte delle nostre franchigie, si sono viste davvero poche volte in tanti anni di torneo celtico. Capitò a Treviso nella stagione 2012/13, poi conclusa al settimo posto: vittoria con Newport e nel doppio derby celtico. La stagione successiva alla terza giornata da registrare il successo dei Leoni contro Munster e dei ducali a Cardiff contro i Blues, che annunciato dagli altoparlanti di Monigo venne accompagnato dall’applauso dei tifosi veneti. L’anno scorso invece, da registrare il doppio successo delle Zebre capaci di battere Edimburgo alla quinta giornata e Cardiff alla sesta. Nelle scorse settimane è accaduto nuovamente, con vittoria della Benetton contro gli Ospreys e delle Zebre contro Connacht nel recupero della partita precedentemente sospesa per pioggia. E adesso arriva l’opportunità di allungare la striscia consecutiva nel duplice confronto italo-gallese.

 

 

Qui Zebre: parola d’ordine cinismo

L’incontro sulla carta più agevole è senza dubbio quello delle Zebre, che alle 14.30 con diretta Eurosport 2 ricevono al Lanfranchi i Dragons. La squadra di Newport è terzultima in classifica con 7 punti in più dei ducali e ha fin qui raccolto 4 vittorie e 14 sconfitte: e per come stanno oggi le cose, con i bianconeri che hanno ritrovato i molti Azzurri dopo il periodo del Sei Nazioni, sono una squadra contro cui Biagi e compagni posso confrontarsi alla pari. In settimana le parole del capitano bianconero e del compagno di squadra Giulio Bisegni hanno confermato quanto bene abbia fatto la vittoria contro Connacht, arrivata in un momento difficile.

Che partita sarà con Newport? Certamente i gallesi non cercheranno di attaccare a viso aperto come fatto dalla squadra di Pat Lam la scorsa settimana. Un gioco più tattico e conservativo significa ancora maggiore importanza nelle fasi statiche, lotta serrata sul breakdown e capacità di raccogliere punti ogni volta che ci sarà l’occasione di affacciarsi in zona rossa o dalla piazzola. Una vera e propria prova di maturità, che può permette a coach Jimenez di affrontare il finale di stagione con spirito diverso.

 

 

Qui Treviso: a Llanelli senza paura

Poche ore dopo e 1300 chilometri più a nord, alle 20.35 italiane, al Parc y Scarlets di Llanelli, va in scena la sfida tra i padroni di casa e la Benetton Treviso. Reduce da 2 vittorie nelle ultime 3 partite, tra cui il successo fuori casa contro Munster, la squadra di Wayne Pivac è a 3 punti da Ulster attualmente quarto: l’obiettivo dei playoff è concreto e contro i Leoni l’obiettivo è quello dei 5 punti. Ma la recente sconfitta nella Marca degli Ospreys ha alzato il livello di attenzione, come confermato da Hadleigh Parkes: “Sarà una partita dura. Se all’ora di gioco saranno in partita, vorrà dire che ci stanno dando filo da torcere. Servirà da parte nostra una grande performance”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, John Dobson: “Benetton grande squadra, rappresenterà una sfida più fisica rispetto a Connacht”

L'allenatore degli Stormers mette in guardia la sua squadra a pochi giorni dal big match con i trevigiani

21 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

20 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"

item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

URC: Zebre a caccia del colpo grosso contro i Glasgow Warriors. La preview del match del Lanfranchi

A Parma arriva la seconda della classe, ma il robusto turn over degli scozzesi impone al XV di Brunello di provarci fino in fondo

item-thumbnail

URC: Benetton corsaro a Johannesburg, Lions battuti 31 a 42

I biancoverdi iniziano alla grande il tour sudafricano, conquistando anche il punto di bonus al termine di 80 minuti giocati con molta concretezza