Si ritorna a 15. Nelle prossime settimane l’annuncio delle tre franchigie tagliate
La Sanzaar, l’organo di governo del Super Rugby, ha annunciato un nuovo cambiamento nel format del massimo torneo dell’Emisfero Sud, che dalla prossima stagione tornerà ad essere a quindici squadre. L’allargamento a diciotto squadre varato da un anno si sta rivelando fin troppo problematico dal punto di vista televisivo ed organizzativo, per cui la Confederazione ha deciso di ritornare parzialmente sui propri passi e ridurre il numero delle squadre, raggruppandole in tre Conference. Ad essere tagliate saranno due delle sei attuali franchigie sudafricane ed una franchigia australiana che, come trapelato nelle scorse settimane, dovrebbero essere quelli i Southern Kings, i Cheetahs e i Western Force. Le rispettive Federazioni annunceranno in via ufficiale i nomi delle squadre sacrificate nelle prossime settimane
“La decisione non è stata facile – ha dichiarato il presidente della Sanzaar, Brent Impey – Riconosciamo le difficoltà associate alla riduzione delle squadre e comprendiamo che ci saranno delle franchigie deluse, ma dovevamo affrontare il futuro a lungo termine del torneo e la nostra attuale realtà economica. La decisione di mantenre nel torneo i Sunwolves è direttamente collegata con i prossimi piani della Sanzaar. Il potenziale di questo sport in Asia e l’imminente Rugby World Cup 2019 sono significativi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’amministratore delegato della Sanzaar, Andy Marinos: “Non potevamo continuare ad ignorare i feedback ricevuti da tifosi, azionisti e partner commerciali per quanto riguarda l’integrità della competizione e le prestazioni delle squadre – ha dichiarato il dirigente sudafricano – Durante le nostre valutazioni, era chiaro che ci fossero due aspetti da considerare sul futuro del torneo: reagire al mercato all’interno del business sportivo e implementare cambiamenti nel breve termine al Super Rugby, ed è quello che abbiamo fatto, e una visione a lungo termine per costruire un brand che in futuro possa massimizzare lo sviluppo del gioco”.
Il nuovo format del Super Rugby dal 2018
New Zealand Conference
Blues, Chiefs, Crusaders, Highlanders, Hurricanes
Australian Conference
Four Australian teams (TBC), Sunwolves
South Africa Conference
Four South Africa teams (TBC), Jaguares
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.