Brunello: gruppo unito, a Rovigo il momento di svolta

Superato il momento più difficile, i bresciani puntano i playoff. Venerdì intanto c’è Reggio

brunello calvisano

ph. Sebastiano Pessina

In pochi probabilmente si sarebbero aspettati un Calvisano così dominante alla vigilia del campionato di Eccellenza, vuoi per la caratura delle avversarie, vuoi per l’età media piuttosto bassa della rosa giallonera. I ragazzi di Massimo Brunello hanno invece sorpreso un po’ tutti per la superiorità dimostrata in campo e per il gioco espresso, molto più variegato e aperto rispetto alle stagioni precedenti. E i risultati (72 punti sugli 80 totali) sono sotto gli occhi di tutti, anche se coach Brunello invita a non abbassare la guardia: “Marzo è stato un mese difficile – spiega in un’intervista rilasciata al Giornale di Brescia – il momento più complicato della stagione […] Adesso possiamo rilassarci, ma non troppo, perché il rischio di fare una brutta figura è sempre dietro l’angolo”.

 

Il tecnico veneto individua poi due momenti chiave nelle vittorie contro Rovigo e contro Fiamme Oro, nell’ultima giornata: “La vittoria al Battaglini è stata la svolta: vincevamo, giocavamo bene ma ci chiedevamo se fosse tutto vero. Quel giorno abbiamo avuto le risposte che volevamo. Sabato invece è stata una vittoria importante dal punto di vista del carattere”. Una marcia trionfale che Brunello riconduce soprattutto alla coesione del gruppo, considerando anche “che a settembre erano undici i nuovi arrivati”, alcuni dei quali hanno avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione del Calvisano in una squadra dotata anche di velocità e capace di muovere bene il pallone: “Abbiamo un po’ cambiato perché è il rugby stesso che cambia […] Abbiamo cercato di muovere un po’ il gioco e in certi momenti ci siamo riusciti in modo brillante, ci divertivamo e le cose funzionavano al meglio”.

 

La squadra intanto, prepara l’anticipo contro Reggio Emilia in calendario venerdì alle 19.30 davanti al pubblico amico del San Michele. “Reggio ha quasi raggiunto la salvezza, ha dimostrato di meritarsi la permanenza in Eccellenza, e quindi dovremo affrontarla con molto rispetto. Fondamentale sarà la prestazione del reparto dei nostri avanti, perché Reggio confida molto nel gioco del pacchetto di mischia, dovremo quindi essere bravi a contrastarli, per ripartire e dare ritmo al gioco, dove ci esprimiamo meglio”, ha dichiarato Brunello.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights del 16esimo turno

Le immagini dell'ultimo turno del massimo Campionato Italiano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Continua la corsa alla promozione: ecco cos'è successo in questo weekend

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Vittoria fondamentale in ottica playoff per il Valorugby: ecco la situazione a due giornate dalla fine

item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni dei posticipi del 16esimo turno

A Reggio Emilia Valorugby-Fiamme Oro vale un posto playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: Petrarca bestia “tuttonera” di Viadana, i risultati del sabato del 16esimo turno

Anticipi che sorridono alle squadre venete, mentre la giornata è amara per la Lazio Rugby

item-thumbnail

Serie A Elite maschile: programma e formazioni del sabato

Sedicesima giornata del massimo campionato italiano, tre gare previste tra cui Petrarca-Viadana