Serie A rugby: il punto a 160 minuti dal termine

Poule Promozione 1 apertissima, Verona ci crede. In Retrocessione Lombardia batte Veneto

verona rugby colorno serie a rugby

ph. BPE Agenzia Fotografica

Si è giocata nel weekend la terzultima giornata della stagione regolare del campionato nazionale Serie A rugby.

 

 

Promozione 1

Tutto facile per I Medicei, che battono Benevento con un netto 68-7 con sette mete nella ripresa che allargano il gap. Dietro i toscani non molla L’Aquila, seconda ad appena 1 punto dalla vetta, che al Fattori supera 47-12 la Primavera. Nel big match di giornata, l’Accademia blocca la Pro Recco sul 14-14 al Carlo Androne. Match equilibratissimo, con le squadre che si rispondono colpo su colpo e squali liguri che nelle ultime partite del Girone devono affrontare proprio L’Aquila e Medici in due autentici spareggi per conquistare l’accesso alla semifinale.

 

 

Promozione 2

Il 42-12 con cui Valsugna ha battuto Udine blinda il primo posto dei padovani, già sicuri dei playoff. Rullino di marcia impressionante per i ragazzi di Polla Roux, che liquidano la compagine friulana già nel primo tempo, chiuso sul 30-0. Dietro, arriva il pesantissimo risultato di Verona: gli scaligeri battono infatti Colorno 25-20, con i parmensi che solo nel finale trovano la meta che vale un punto di bonus che potrebbe rivelarsi prezioso. Dopo la pausa, Colorno e Verona sono attesi rispettivamente dai difficili match contro Valsugana e Brescia: 80 minuti che potrebbero dare agli scaligeri la certezza matematica della semifinale.

 

 

Retrocessione 3

La sconfitta di Prato a Genova permette ai liguri di mettere una buona ipoteca sulla conferma della categoria, di cui i toscani già sono sicuri. Dietro è grandissima lotta: Pesaro a 11 punti, Noceto e Capitolina a 18, Gran Sasso a 20, si giocheranno le due ultime posizioni. Noceto domenica ha rimontato contro la Gran Sasso dal 5-14 di fine primo tempo al 15-14 con cui si è chiuso il match, con meta decisiva marcata da Almeira nei minuti finali.

 

 

Retrocessione 4

Parabiago, Valpolicella a ASR Milano sono già sicure della salvezza matematica. Con 10 punti ancora da assegnare, saranno Casale, Badia e Vicenza a lottare per confermare la categoria. Insomma, le tre squadre che arrivavano dal girone veneto occupano le ultime posizioni. Sorprende soprattutto Casale, che dopo aver mancato di un soffio l’acceso al Girone Promozione si trova ora in una pericolosissima penultima posizione dopo la sconfitta per 25-14 davanti al pubblico amico contro Badia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto