I Bokke finora sempre in finale. Kenya alla ricerca di uno storico “bis”
Il weekend pasquale offre una nuova tappa delle Sevens World Series maschili, l’ottava (su dieci) del circuito mondiale World Rugby HSBC 2016-2017.
Sabato 15 e domenica 16 al National Stadium di Singapore è ancora il Sudafrica a partire da favorito assoluto: finora non ha perso un colpo nel torneo mondiale, inanellando sette finali consecutive -di cui quattro vinte- per un totale di 145 punti e +23 sulla seconda squadra in classifica, Fiji. Dal canto loro, i campioni olimpici sono determinati a conservare il secondo posto, conquistato la scorsa settimana grazie al trionfo nella tappa di Hong Kong e al contemporaneo scivolone, il secondo della stagione, dell’Inghilterra, ora terza a nove punti di distanza. Per i britannici questa volta sarà ancora più dura, vista l’annunciata assenza del capitano Tom Mitchell e di altri due titolari (Kerr e Waddleton). A prendere le redini del gioco inglese ci proverà Phil Burgess, in cerca della sua 50esima meta in carriera.
Traguardi ancora più ambiziosi sono alla portata, sempre questo weekend, per il capitano canadese John Moonlight, che punta a “quota 100”, e per due top player che ambiscono ad arrivare a 150: il neozelandese DJ Forbes e il bokke Cecil Afrika.
Tra le squadre “osservate speciali” dell’ottava tappa, inoltre, non vanno dimenticati gli Aussie, galvanizzati dal terzo posto della scorsa settimana e alla ricerca di una vittoria che manca dal 2012; gli Usa, che partono nel girone insieme ai neozelandesi cui sognano di sfilare il quarto posto, e il Kenya, squadra semi-professionistica che proprio a Singapore ottenne lo scorso anno la sua prima e storica affermazione nel torneo.
Questi i gironi
Pool A: Fiji, Canada, Russia, Hong Kong
Pool B: Sudafrica, Inghilterra, Francia, Giappone
Pool C: Australia, Argentina, Kenya, Samoa
Pool D: Nuova Zelanda, Usa, Scozia, Galles
Classifica: Sudafrica 145, Fiji 122, Inghilterra 113, Nuova Zelanda 97, Usa 82, Australia 79
Kick off della fase a gironi sabato mattina alle 5 (ora italiana), con match fino alle 14:50. La seconda giornata di gare riparte alle 5 della domenica; semifinali dalle 11:10 e finalissima alle 14:30. Diretta streaming sul sito World Rugby a questo link.
di Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.