Una leggenda dice basta: Thierry Dusautoir smette a fine stagione

Monsieur 38 placcaggi, bandiera di Tolosa, lascia il rugby

Dusautoir

ph. Reuters

Dopo Nick Evans e Drew Mithcell, Ovalia perde un altro dei suoi grandi protagonisti. Ha annunciato l’addio a fine stagione il flanker francese Thierry Dusautoir, bandiera del rugby francese e di Tolosa. In campo internazionale ha collezionato 80 caps dal 2006 al 2015 e ha giocato la finale Mondiale 2011, persa contro la Nuova Zelanda in cui ottenuto il Man of the Match (per lui nel 2011 arriva pure il premio come miglior giocatore in assoluto).

Indimenticabile la sua prestazione contro gli All Blacks ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2007: 38 placcaggi e meta in una delle partite storiche del rugby transalpino. Assieme ad Harinordoquy e Bonnaire ha formato una delle terze linee più forti degli Anni Duemila.

 

A livello di club ha giocato con Biarritz ma soprattutto con Tolosa, club con cui ha militato ininterrottamente dal 2006 ad oggi: 11 stagioni durante le quali ha vinto una Heineken Cup e tre Top 14, che diventano 5 sommando le vittorie con il BO. Con il suo addio si conclude ormai definitivamente il ciclo del grande Tolosa, che ha avuto come protagonisti il terza linea nato in Costa d’Avorio, e poi i vari Poitrenaud, Clerc, Jauzion, Michalak, Servat, Élissalde e Pelous.

 

https://youtu.be/m_PZKtoVT_4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14