Martedì 13 Maggio 2025

Rugby Femminile: Michela Sillari e Manuela Furlan sul trono d’Inghilterra

L’ala – due mete – protagonista del successo delle Aylesford Bulls Ladies nella finale di Women’s Premiership su Bristol (17-8)

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Le Aylesford Bulls Ladies – che dalla prossima stagione saranno le Harlequin FC – hanno conquistato il primo titolo di Campionesse d’Inghilterra battendo le Bristol Ladies (che hanno chiuso al primo posto in classifica la regular season) nella Grand Final della Women’s Premiership disputatasi domenica al Sixways Stadium di Worcester.

Protagoniste della gara le due azzurre di Aylesford, Manuela Furlan e Michela Sillari, quest’ultima autrice di una doppietta che si è rivelata decisiva per i destini della finale. Aylesford va a riposo avanti 12-3 grazie alle marcature di Hannah Field e dell’ala azzurra, che ha chiuso una bella azione in velocità ricevendo l’assist decisivo da Furlan.

Nella ripresa Bristol torna sotto, accorciando a quattro i punti di distacco, ma la seconda meta di Sillari chiude definitivamente i giochi. L’azzurra va oltre la linea quattro volte, ma due mete sono annullate per errori di handling –  in entrambe le occasioni l’ultimo passaggio è in-avanti.

Aylesford chiude quindi nel migliore dei modi la stagione; dopo essersi piazzate al terzo posto in classifica, avevano già fatto l’impresa di eliminare Lichfield – una delle favorite – in semifinale arginando al meglio Emily Scarratt, una delle migliori giocatrici inglesi in attività.

Aylesford, che vince il Titolo per la prima volta, conquista il double stagionale – le ragazze con la maglia degli Harlequins avevano infatti già vinto la Women’s Cup ad inizio mese – ed entreranno nella storia come l’ultima squadra ad imporsi in Women’s Premiership.

Da settembre, infatti, diventerà realtà la ‘rivoluzione’ del campionato domestico inglese annunciata qualche mese fa, con l’inizio della nuova competizione, il Women’s Super Rugby.

 

di Matteo Mangiarotti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Federico Mori nel XV ideale della ventitreesima giornata

In una delle poche opportunità da titolare dell'anno il centro ha saputo lasciare il segno

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

L'indiscrezione arriva dai giornali francesi e da RugbyPass, che parlano già del suo trasferimento

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan segna il calcio decisivo in Perpignan-Stade Français

Ma il sabato della 23esima giornata di Top14 ha visto diversi altri Azzurri in campo

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nella 23esima giornata di Top 14

Derby italiano in Perpignan-Stade Francais e Toulon-Stade Toulousain

10 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: lo Stade Français deve fare i conti con lo spettro della retrocessione

Il club in cui milita l'Azzurro Giacomo Nicotera è nella massima serie dal 1997, ma deve assolutamente vincere con il Perpignan di Allan e Ceccarelli ...

9 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugby in lutto: il fijiano Josaia Raisuqe è morto. Giocava nel Castres

Classe 1994. Aveva vinto l'argento olimpico alle Olimpiadi di Parigi 2024

8 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14