EPCR European Player of the Year 2017: i 5 candidati al premio

Due inglesi, due irlandesi e un francese in corsa per il riconoscimento. Rappresentati 4 club

ph. Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

L’EPCR ha reso noti i nomi dei cinque giocatori finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento di European Player of the Year 2017. Il vincitore sarà annunciato a Edimburgo, il mese prossimo durante le finali di Champions e Challenge Cup.Ecco quali sono:

Maro Itoje (Inghilterra)
Il seconda/terza linea dei Saracens è uno dei protagonisti della cavalcata del suo club in Champions Cup, alla ricerca del bis continentale. Impossibile dimenticare poi quanto fatto a cavallo tra febbraio e marzo con la sua nazionale nella vittoria del Sei Nazioni 2017. La convocazione con i British & Irish Lions, in vista del tour in Nuova Zelanda, solo l’ultima naturale conseguenza del lavoro svolto lungo tutta la stagione.
Owen Farrell (Inghilterra)
Apertura o primo centro, a seconda delle occasioni, anch’egli uno dei protagonisti della stagione dei Saracens in Europa e in Premiership. Quasi infallibile al piede, riesce a coniugare benissimo la fase offensiva e quella difensiva dove spesso ha mostrato doti da gran placcatore. Quest’estate sarà chiamato, pure lui, a rappresentare i Lions.

Garry Ringrose (Irlanda)
Esploso quest’anno in quel di Leinster, il primo centro irlandese si è già dimostrato uno dei migliori interpreti planetari nel suo ruolo. In coppia con Robbie Henshaw, nel club e nella nazionale, vorrebbe ripercorrere le orme della storica coppia D’Arcy-O’Driscoll.

Camille Lopez (Francia)
L’apertura della nazionale e di Clermont sta vivendo probabilmente la sua miglior stagione per continuità e rendimento. Si sta dimostrando solidissimo in tutti gli aspetti del gioco: crea gioco, placca e sa utilizzare il piede. Sia da fermo, sia nelle battaglie di posizione ed è capace anche nel fondamentale del drop; come ha dimostrato nella semifinale di Champions vinta 27-22 da Clermont contro Leinster.

CJ Stander (Irlanda)
Uno dei simboli di Munster il terza linea, nato in Sudafrica ma che gioca per l’Irlanda, è in questo momento è uno dei trascinatori del suo club e della nazionale di Schmidt. Fa del gioco abrasivo una delle sue caratteristiche principali, come dimostrano i 300 metri guadagnati nel corso della sua avventura europea in Champions Cup. Sarà anche lui nel gruppo dei British & Irish Lions.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un giocatore del Benetton nel XV della settimana di Planet Rugby della terza giornata di Champions Cup

La sconfitta di Bristol ha comunque messo in evidenza una prestazione individuale di grande spessore

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Michele Lamaro dopo il match di Bristol: “Non dobbiamo attaccarci agli episodi”

Il capitano del Benetton Rugby è tornato sugli ultimi 80 minuti di Champions Cup e sull'impresa sfumata a Bristol

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: cosa deve fare il Benetton per qualificarsi agli ottavi?

Il match con La Rochelle è decisivo, ma gli scenari per ottenere il pass alla seconda fase sono molteplici

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati e classifiche dopo la terza giornata. Le squadre già qualificate agli ottavi

Il weekend di Coppa ha sancito molti verdetti ma altrettanti si decideranno nel prossimo, e ultimo, turno

13 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la rimonta del Benetton si ferma a 3′ dalla fine tra le polemiche. Meta annullata e Bristol passa di misura

Biancoverdi sconfitti ad Ashton Gate. L'arbitro Ramos annulla la marcatura del possibile sorpasso di Smith, ma la squadra di Bortolami paga anche i 20...

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Ad Ashton Gate per inseguire un sogno: la preview di Bristol-Benetton

I biancoverdi sognano una storica qualificazione, ma devono vincere una partita difficilissima

12 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup