Serie A: L’Aquila è in semifinale, Colorno e Verona in volata. Badia retrocesso

Noceto ha la meglio sulla Capitolina. Ci sono ancora ottanta minuti da giocare

ph. Bernini

ph. Bernini

La penultima giornata della Serie A ha emesso alcuni verdetti, come la qualificazione aritmetica di L’Aquila ai playoff e le retrocessioni di Pesaro, Badia e Casale in Serie B. Per definire il quadro completo della corsa alla promozione e della salvezza, tuttavia, serviranno gli ultimi ottanta minuti di regular season. Vediamo nel dettaglio la situazione prima del weekend decisivo.

 

Poule Promozione

Poule 1

In una partita condizionata dalla forte pioggia, a Recco i padroni di casa cadono per 3-6 contro un L’Aquila coriaceo e battagliero, che stacca il pass per le semifinali nonostante i tanti problemi economici della società. Molto più agevole la vittoria de I Medicei in casa della cenerentola Primavera, sconfitta 5-48 e ancora a zero punti in classifica. I fiorentini e i neroverdi, divisi da due punti in classifica, si giocheranno il primo posto nelle sfide casalinghe rispettivamente contro Recco e Accademia, quest’ultima vittoriosa alla Cittadella contro il Benevento per 21-17.

Poule 2

I due calci piazzati di Roden nel finale hanno strozzato l’urlo in gola al Verona, che vedeva vicina l’impresa contro la dominatrice Valsugana ma si ritrova invece a -3 dal Colorno ad una giornata dal termine. La sconfitta per 25-26 maturata contro i padovani costringerà i ragazzi di Zanichelli a dover rincorrere gli emiliani, vittoriosi in maniera agevole per 50-10 contro la Tarvisium con nove mete all’attivo. La prossima domenica, tuttavia, Colorno sarà chiamato alla difficile trasferta contro il Valsugana, mentre il Verona dovrà vedersela sul campo di un Brescia sconfitto ad Udine per 23-15; due impegni che, uniti alla situazione di classifica, rendono difficile capire da che parte possa pendere la bilancia.

 

Poule Retrocessione

Poule 3

A fare rumore è stata la sconfitta della capolista Cavalieri Prato Sesto in casa del Gran Sasso per 14-10, con i toscani che comunque conservano un punto di vantaggio in vetta al girone nei confronti del CUS Genova, bravo ad espugnare senza troppi patemi il campo del fanalino di coda (e già retrocesso)Pesaro per 7-24. Vittoria importante, infine, per Noceto: gli emiliani infatti battendo 13-12 la Capitolina superando la squadra romana in classifica installandosi a ottanta minuti dalla fine della stagione regolare in quarta posizione.

Poule 4

Nel derby lombardo, la capoclassifica Parabiago non lascia scampo all’ASR Milano travolgendola 63-23.  Si allarga quindi il divario con il Valpolicella che viene sorpreso in casa 27-29 da un generosissimo Borsari Rugby Badia, che comunque non ha potuto evitare la retrocessione assieme al già condannato Rugby Casale, a sua volta sconfitto nettamente 35-7 dai Rangers Rugby Vicenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: i risultati dell’ottava giornata

Parabiago chiude il 2024 da capolista del girone di A1

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo l’ottava giornata

Non solo Coppe Europee: ecco cos'è successo in giro per i campi d'Italia

item-thumbnail

Serie A 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend dell'Immacolata nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B 2024-25: i risultati e la classifica dopo la settima giornata. Una partita rinviata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel weekend del terzo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche dopo la sesta giornata

Parabiago vince su Paese e si porta al comando del Girone 1 del campionato cadetto