Eccellenza, Serie A maschile e femminile: tutti i verdetti del weekend

Si giocano gli ultimi 80 minuti dei tornei. Ecco le posizioni ancora da assegnare

verona valsugana serie a rugby

ph. BPE Agenzia Fotografica

Si giocano sabato e domenica l’ultima giornata della stagione regolare dei campionati nazionali (tranne la Serie B). A 80 minuti dal termine della stagione, sono ancora diversi i verdetti da stabilire. Eccoli nel dettaglio.

 

Eccellenza

Decisi i primi tre posti della classifica (rispettivamente, Calvisano, Petrarca e Rovigo) e l’ultimo (Lyons Piacenza, retrocessa in Serie A), resta da stabilire chi tra Viadana e Fiamme Oro raggiungerà le semifinali. I mantovani di coach Frati hanno tre punti più in classifica sui cremisi, ma dovranno vedersela allo Zaffanella con Rovigo. I poliziotti ricevono invece Mogliano: primo obiettivo vincere, secondo sperare in un risultato favorevole dalla provincia di Mantova.

Viadana: 41
Fiamme Oro: 38

Viadana v Rovigo
Fiamme Oro v Mogliano

 

Serie A Maschile

Nel Girone Promozione 1 I Medicei e L’Aquila sono già certe della semifinale che mette in palio l’ultimo atto verso l’Eccellenza: resta da stabilire chi terminerà al primo e chi al secondo posto. Incroci entrambi tosti sulla carta, con i toscani che ricevono Recco e gli abruzzesi i giovani dell’Accademia.

Puole Promozione 2 con Valsugana già prima e sicura del playoff grazie ad una marcia inarrestabile fatta fin qui di sole vittorie. La squadra padovana verrà raggiunta da una tra Colorno e Verona: la compagine di Parma ha 3 punti in più degli scaligeri ma affronta proprio Valsugana, mentre Verona fa visita al mai facile campo del Brescia.

Girone Retrocessione 3 apertissimo. Solamente Prato, Cus Genova e Pesaro conoscono il proprio destino, con le prime due salve e la terza retrocessa in Serie B. La squadra delle Marche sarà raggiunta da una tra Gran Sasso, Noceto e Capitolina. I romani ricevono Gran Sasso, mentre Noceto è impegnato in Liguria.

Poule Retrocessione 4 già chiusa. Casale e Badia sono retrocesse in Serie B, salve invece Parabiago, Valpolicella, ASR Milano e Vicenza.

 

I Medicei: 36
L’Aquila: 34

I Medicei v Pro Recco
L’Aquila v Accademia

 

Colorno: 27
Verona: 24

Valsugana v Colorno
Brescia v Verona

 

Gran Sasso: 24
Noceto: 22
Capitolina: 19

Capitolina v Gran Sasso
Cus Genova v Noceto
Prato v Pesaro

 

Serie A Femminile

Nel Girone 1 Valsugana, Colorno e Monza sono tutte separate da 5 punti. Domenica la stagione regolare si chiude con il big match tra Colorno seconda e Valsugana prima, mentre le lombarde sono di scena a Treviso contro la Benetton. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti si terranno in considerazione differenza punti prima e numero di mete marcate poi.

Nella Poule 2 sicura del primo posto Frascati, mentre Montevirgino seconda e Bologna terza sono già qualificate ai playoff ma si giocano le due posizioni. Ricordiamo infatti che il campionato Nazionale Serie A qualifica direttamente in semifinale la prima classificata, mentre seconda e terza dei due gironi si incrociano nel barrage (sistema “alla francese”, simile a quello del Top 14).

 

Valsugana: 69
Colorno: 64
Monza: 59

Colorno v Valsugana
Benetton v Monza

 

Montevirginio : 49
Bologna: 47

Montevirginio v Prato
Bologna v Cogoleto & Prov. Ovest

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile: risultati e tabellini della quinta giornata

Tutto quello che è successo nel campionato cadetto

item-thumbnail

I risultati della quinta giornata di Serie B

Tutte le partite giocate nello scorso weekend della terza divisione nazionale

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite