Si giocano gli ultimi 80 minuti dei tornei. Ecco le posizioni ancora da assegnare
Si giocano sabato e domenica l’ultima giornata della stagione regolare dei campionati nazionali (tranne la Serie B). A 80 minuti dal termine della stagione, sono ancora diversi i verdetti da stabilire. Eccoli nel dettaglio.
Eccellenza
Decisi i primi tre posti della classifica (rispettivamente, Calvisano, Petrarca e Rovigo) e l’ultimo (Lyons Piacenza, retrocessa in Serie A), resta da stabilire chi tra Viadana e Fiamme Oro raggiungerà le semifinali. I mantovani di coach Frati hanno tre punti più in classifica sui cremisi, ma dovranno vedersela allo Zaffanella con Rovigo. I poliziotti ricevono invece Mogliano: primo obiettivo vincere, secondo sperare in un risultato favorevole dalla provincia di Mantova.
Viadana: 41
Fiamme Oro: 38
Viadana v Rovigo
Fiamme Oro v Mogliano
Serie A Maschile
Nel Girone Promozione 1 I Medicei e L’Aquila sono già certe della semifinale che mette in palio l’ultimo atto verso l’Eccellenza: resta da stabilire chi terminerà al primo e chi al secondo posto. Incroci entrambi tosti sulla carta, con i toscani che ricevono Recco e gli abruzzesi i giovani dell’Accademia.
Puole Promozione 2 con Valsugana già prima e sicura del playoff grazie ad una marcia inarrestabile fatta fin qui di sole vittorie. La squadra padovana verrà raggiunta da una tra Colorno e Verona: la compagine di Parma ha 3 punti in più degli scaligeri ma affronta proprio Valsugana, mentre Verona fa visita al mai facile campo del Brescia.
Girone Retrocessione 3 apertissimo. Solamente Prato, Cus Genova e Pesaro conoscono il proprio destino, con le prime due salve e la terza retrocessa in Serie B. La squadra delle Marche sarà raggiunta da una tra Gran Sasso, Noceto e Capitolina. I romani ricevono Gran Sasso, mentre Noceto è impegnato in Liguria.
Poule Retrocessione 4 già chiusa. Casale e Badia sono retrocesse in Serie B, salve invece Parabiago, Valpolicella, ASR Milano e Vicenza.
I Medicei: 36
L’Aquila: 34
I Medicei v Pro Recco
L’Aquila v Accademia
Colorno: 27
Verona: 24
Valsugana v Colorno
Brescia v Verona
Gran Sasso: 24
Noceto: 22
Capitolina: 19
Capitolina v Gran Sasso
Cus Genova v Noceto
Prato v Pesaro
Serie A Femminile
Nel Girone 1 Valsugana, Colorno e Monza sono tutte separate da 5 punti. Domenica la stagione regolare si chiude con il big match tra Colorno seconda e Valsugana prima, mentre le lombarde sono di scena a Treviso contro la Benetton. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti si terranno in considerazione differenza punti prima e numero di mete marcate poi.
Nella Poule 2 sicura del primo posto Frascati, mentre Montevirgino seconda e Bologna terza sono già qualificate ai playoff ma si giocano le due posizioni. Ricordiamo infatti che il campionato Nazionale Serie A qualifica direttamente in semifinale la prima classificata, mentre seconda e terza dei due gironi si incrociano nel barrage (sistema “alla francese”, simile a quello del Top 14).
Valsugana: 69
Colorno: 64
Monza: 59
Colorno v Valsugana
Benetton v Monza
Montevirginio : 49
Bologna: 47
Montevirginio v Prato
Bologna v Cogoleto & Prov. Ovest
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.