Colorno dopo due stagioni non centra i playoff. Valsugana inarrestabile
Si sono giocati domenica gli ultimi 80 minuti della stagione regolare del campionato Serie A. Ecco il punto sul torneo cadetto.
Promozione 1
Da stabilire restava solamente l’ordine di arrivo di Medicei e L’Aquila, e il conseguente incrocio con la Poule 2. Alla fine i toscani hanno chiuso in testa con 41 punti, frutto di una sconfitta e nove vittorie: l’ultima, domenica contro la Pro Recco, un netto 30-0 frutto di quattro mete. I neroverdi sono invece caduti al Fattori contro i giovani federali dell’Accademia: match combattuto punto a punto fino all’ora di gioco, poi nell’ultimo quarto le mete di Bacchi e D’Onofrio danno la vittoria agli ospiti, che chiudono al terzo posto il difficile girone. Festival delle marcature infine tra Benevento e Primavera: 15 mete in tutto e risultato finale di 42-41, con i romani che sbagliano la trasformazione della vittoria.
Promozione 2
Dopo aver raggiunto le semifinali per due stagioni consecutive, il cammino di Colorno si interrompe alla stagione regolare. I parmensi, che si presentavano al kick off con 3 punti in più di Verona, sono stati sconfitti 18-17 dal Valsugana (per i padovani incredibile cammino con 10 vittorie consecutive): a decidere l’incontro il piede di Roden nella ripresa. Nel frattempo, all’Invernici di Brescia Verona usciva vittorioso per 33-19 con mete decisive nella ripresa di Dunbar, Rizzelli e Lindaver. Gli scaligeri di coach Zanichelli centrano così il secondo posto.
Retrocessione 3
Sarà la Capitolina a retrocedere assieme a Pesaro, che già conosceva il proprio destino. Ai romani costa carissima la sconfitta in casa contro la Gran Sasso, che passa 17-14 nella Capitale dopo che i padroni di casa avevano chiuso il primo tempo avanti 17-14: ma oltre l’ottantesimo è arrivata la marcatura di Giampietri. Dato il risultati di Roma, a Noceto non serviva la vittoria che è comunque arrivata grazie al colpo esterno in casa Cus Genova, già salvo.
Retrocessione 4
Era tutto già deciso nella Poule veneto-lombarda, che vede chiudere in testa le due milanesi: al primo posto Parabiago (sconfitta indolore a Casale), al secondo l’ASR che ha battuto 36-19 il Valpolicella dopo un primo tempo alla pari. Vittoria di Badia per 44-28 nel derby contro Vicenza, ma non basta per lasciare il penultimo posto. La stagione di Casale ha dell’incredibile: dalla Poule Promozione mancata per differenza punti, all’ultimo posto nel Girone Retrocessione.
Semifinali
Verona Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 7 maggio
Toscana Aeroporti I Medicei v Verona Rugby 14 maggio
L’Aquila Rugby Club v Valsugana Padova 7 maggio
Valsugana Padova v L’Aquila Rugby Club 14 maggio
Retrocesse in Serie B
Unione Rugby Capitolina, Pesaro Rugby, Borsari Rugby Badia e Rugby Casale
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.