Settantuno cap, ventisei mete e un record positivo per la leggenda dei Lelos
![ph. Paul Childs/Action Images](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2015/09/4670756.jpg?x56064)
ph. Paul Childs/Action Images
Si chiude un’era per il rugby georgiano. Mamuka Gorgodze, colonna della nazionale caucasica con 71 cap all’attivo, ha annunciato il suo ritiro dal palcoscenico internazionale a quattordici anni di distanza dal suo esordio, avvenuto contro la Spagna nel 2003. Il 32enne seconda/terza linea ha ringraziato i tifosi, definendoli “i migliori al mondo […] Poche nazioni possono vantare dei fan di rugby così calorosi”.
Icona e 13 volte capitano dei Lelos (il soprannome della Georgia) per il suo stile di gioco e le sue qualità di leader, Gorgodzilla si è distinto negli anni per le doti di ball carrier, per il suo spirito battagliero e per la sua potenza fisica debordante, che lo hanno reso uno dei giocatori simbolo dell’ultima decade, nonché tra i più temuti dagli avversari. Con la maglia del suo Paese, Gorgodze ha marcato 26 mete e può vantare un record positivo di 45 vittorie, 22 sconfitte e 4 pareggi; ha partecipato inoltre a tre edizioni della Coppa del Mondo (2003, 2007, 2015), trascinando i suoi ad uno storico terzo posto nel girone degli ultimi Mondiali in Inghilterra grazie alle vittorie su Tonga e Namibia.
Nel suo messaggio di ringraziamento ai tifosi georgiani, Gorgodze ha poi espresso i suoi desideri per il futuro della nazionale: “Vedere la Georgia entrare nel Sei Nazioni e raggiungere i quarti di finale della Coppa del Mondo. Credo che la prossima generazioni possa riuscirvi”.
#TheLelos Captain #MamukaGorgodze retires from International Rugby
More info coming soon
Thank you #MyCaptain pic.twitter.com/vBACFqUiNn— Georgian Rugby Union (@GeorgianRugby) 4 maggio 2017
https://www.youtube.com/watch?v=OxOt39MFzr4
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.