In Inghilterra da stabilire anche l’ordine d’arrivo delle prime tre
Si giocano nel pomeriggio le partite dell’ultimo turno del massimo campionato inglese di Premiership e del torneo celtico di Pro 12. In entrambe le competizioni, da assegnare c’è ancora il quarto posto, l’ultimo valido per accedere alle semifinali.
Pro12: duello a distanza tra Ospreys e Ulster
Nel torneo celtico, la lotta a distanza è tra Ospreys e Ulster. I gallesi sono attualmente quarti a 49 punti, la squadra di Belfast insegue a cinque lunghezze di distanza. Agli Ospreys, di scena a Llanelli contro gli Scarlets già sicuri del terzo posto, basta insomma un punto per arrivare davanti, mentre Ulster deve vincere con bonus a Ravenhill contro Leinster primo in classifica. In caso di vittoria nord irlandese con bonus e sconfitta dei gallesi, le due squadre sarebbero appaiate a 69 punti. A quel punto, contano il numero di vittorie (in questo scenario 14 a testa) e la differenza punti che al momento premia gli Ospreys di +73. Insomma, per Ulster una missione praticamente impossibile.
Munster, secondo in classifica con 3 punti in meno di Leinster, riceve Connacht. Ma sia la Red Army che i Dubliners hanno già la certezza della semifinale in casa. Completano il quadro il derby scozzese in casa Glasgow e quello tra Newport e Cardiff.
Premiership: lotta tra Tigers e Bath. In testa ci si gioca la semifinale casalinga
Leicester quarto con 62 punti fa visita a Worcester già salvo, mentre Bath quinto a 29 punti è di scena a Sale. Due partite non certo impossibili, ma inutile negare che sono i Tigers a partire con i favori del pronostico per conservare la quarta posizione. Anche in Inghilterra in caso di arrivo a pari punti si guardano numero di vittorie e differenza punti: Leicester ne ha 13 e Bath 12, mentre la differenza punti premia sempre i Tigers ma appena di un +4 (62 a 58).
Da stabilire poi l’ordine di arrivo delle prime tre squadre, tutte già sicure dei playoff. Wasps ed Exeter guidano la classifica a 79 punti: ma se i Chiefs sono di scena a Gloucester, le vespe dovranno vedersela con i Saracens terzi in classifica a 77 nel big match di giornata. Tutte e tre le squadre possono terminare nelle prime due posizioni, che significa semifinale in casa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.