Premiership e Pro12: in campo per il quarto posto

In Inghilterra da stabilire anche l’ordine d’arrivo delle prime tre

Saracens Wasps premiership

ph. Reuters

Si giocano nel pomeriggio le partite dell’ultimo turno del massimo campionato inglese di Premiership e del torneo celtico di Pro 12. In entrambe le competizioni, da assegnare c’è ancora il quarto posto, l’ultimo valido per accedere alle semifinali.

 

 

Pro12: duello a distanza tra Ospreys e Ulster

Nel torneo celtico, la lotta a distanza è tra Ospreys e Ulster. I gallesi sono attualmente quarti a 49 punti, la squadra di Belfast insegue a cinque lunghezze di distanza. Agli Ospreys, di scena a Llanelli contro gli Scarlets già sicuri del terzo posto, basta insomma un punto per arrivare davanti, mentre Ulster deve vincere con bonus a Ravenhill contro Leinster primo in classifica. In caso di vittoria nord irlandese con bonus e sconfitta dei gallesi, le due squadre sarebbero appaiate a 69 punti. A quel punto, contano il numero di vittorie (in questo scenario 14 a testa) e la differenza punti che al momento premia gli Ospreys di +73. Insomma, per Ulster una missione praticamente impossibile.

Munster, secondo in classifica con 3 punti in meno di Leinster, riceve Connacht. Ma sia la Red Army che i Dubliners hanno già la certezza della semifinale in casa. Completano il quadro il derby scozzese in casa Glasgow e quello tra Newport e Cardiff.

 

Classifica Guinness Pro12

 

 

Premiership: lotta tra Tigers e Bath. In testa ci si gioca la semifinale casalinga

Leicester quarto con 62 punti fa visita a Worcester già salvo, mentre Bath quinto a 29 punti è di scena a Sale. Due partite non certo impossibili, ma inutile negare che sono i Tigers a partire con i favori del pronostico per conservare la quarta posizione. Anche in Inghilterra in caso di arrivo a pari punti si guardano numero di vittorie e differenza punti: Leicester ne ha 13 e Bath 12, mentre la differenza punti premia sempre i Tigers ma appena di un +4 (62 a 58).

Da stabilire poi l’ordine di arrivo delle prime tre squadre, tutte già sicure dei playoff. Wasps ed Exeter guidano la classifica a 79 punti: ma se i Chiefs sono di scena a Gloucester, le vespe dovranno vedersela con i Saracens terzi in classifica a 77 nel big match di giornata. Tutte e tre le squadre possono terminare nelle prime due posizioni, che significa semifinale in casa.

 

classifica premiership

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney in Galles dalla prossima stagione?

Secondo alcune voci il mediano di mischia azzurro interesserebbe a una franchigia di URC del suo paese natale

11 Novembre 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC: le formazioni di Bulls e Scarlets, avversarie delle italiane

Venerdì 25 ottobre Benetton e Zebre giocano in contemporanea contro due squadre che si sono affrontate tra loro una settimana fa

item-thumbnail

Ross Byrne potrebbe rinunciare alla nazionale irlandese e andare in Francia

Il mediano irlandese sta soffrendo la grande concorrenza sia nell'Irlanda che a Leinster

item-thumbnail

URC: le formazioni delle avversarie delle italiane

Lions e Dragons sono due compagini assolutamente da non sottovalutare

item-thumbnail

Il Leinster è l’unica squadra rimasta imbattuta fino a qui

Con la vittoria nel derby irlandese con il Munster gli uomini di Dublino conservano immacolata la propria classifica. Sono i soli a esserci riusciti n...

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks che sfida il Benetton a Monigo

La squadra sudafricana è ancora priva di molti suoi Springboks, ma assolutamente da non sottovalutare