Pro12: Newport, ok dagli azionisti all’acquisizione federale

E intanto sono iniziati anche i colloqui tra WRU e Cardiff Blues…

newport pro12

ph. Sebastiano Pessina

Gli azionisti del Newport RFC hanno votato a favore di un’eventuale acquisizione della franchigia da parte della Federazione gallese, che già detiene il 50% dei Dragons sin dalla loro fondazione nel 2003. Dopo la redazione del piano comune, per il futuro passaggio di consegne serviva un voto favorevole da parte di almeno il 75% degli azionisti (si è raggiunto l’81-09%). L’iter, come scrive la BBC, dovrebbe essere il seguente: creazione di una nuova azienda senza debiti, a gestione federale, e  gli attuali lavoratori Dragons avranno come nuovo datore di lavoro la WRU. Il primo luglio potrebbe essere la data di definitivo passaggio.

“Faremo il possibile per garantire il successo dei Dragons, ma il difficile arriva ora – sono le parole del CEO federale Martyn Phillips – Servono miglioramenti dentro e fuori dal campo, ed è arrivato il momento di un nuovo approccio”:

Intanto, un’inchiesta  ITV rivela che sarebbero in corso colloqui anche tra la Federazione e i Cardiff Blues, in vista di una possibile acquisizione. Certo, lo stadio è iniziale, ma intanto è arrivata la conferma di un portavoce: “Abbiamo fatto dei colloqui sul futuro del rugby professionale nella regione – ha dichiarato – Non parleremo di dettagli in pubblico fino a che non avremo raggiunto un accordo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"

item-thumbnail

Crisi in Galles: Cardiff Rugby pronto ad entrare in amministrazione controllata

Con tutta probabilità il club sarà rilevato dalla Federazione gallese (WRU)

item-thumbnail

Un infortunio rischia di tenere Duhan van der Merwe fuori dai Lions

L'ala della Scozia, già con la selezione quattro anni fa, sarà fuori fino all'annuncio dei convocati

item-thumbnail

Leinster punta a uno Springbok per sostituire Jordie Barrett

Gli irlandesi cercano un giocatore di pari livello quando terminerà il prestito del neozelandese, ma il club di appartenenza non sembra intenzionato a...