Mondiale Under 20: Baby Blacks altro pianeta, ma l’Italia prende il bonus

Troppe mete morbide concesse, vince la Nuova Zelanda 68-26. Giovedì c’è la Scozia

world rugby u20 championship

ph. Badri Ketiladze/World Rugby

Primo quarto spettacolare. Parte bene l’Italia con la meta di intercetto di Cornelli, i kiwi reagiscono prima con due calci dalla piazzola e poi con la marcatura di Jordan che raccoglie il suo calcetto e schiaccia. Gli Azzurrini tornano in zona rossa con una buona maul seguita da cariche: l’offload di Licata è splendido e Cannone segna la seconda meta azzurra. Nuovo ribaltamento di fronte e Baby Blacks pericolosissimi: placcaggio sbagliato, difesa fissata e meta di Lager. Venti minuti e siamo già 20-14.

La terza meta neozelandese arriva subito dopo: Walker impegna tre difensori e in offload serve Clarke. In difesa si apprezzano due uscite sparate sul 10 nero (alla Favaro, per intenderci) e un bel placcaggio di Panunzi che ci riconsegna il possesso. Ma  basta un placcaggio sbagliato, ancora sull’estremo in maglia nera, a scatenare la corsa di Nareki che marca la meta del bonus. La quinta meta è troppo facile: Cannone perde palla a contatto, Ennor raccoglie e vola (impressionante la progressione). In finale di tempo impatti a maul azzurre in pieni 22 avversari: è la terza visita e arriva la terza meta (rolling maul). Il gap è scavato ma la statistica non dispiace. I primi quaranta si chiudono sul 39-21.

 

Si inizia con sei fase azzurre nella metà campo nera. La settima è una cacciata a terra che permette la facile meta in coast to coast ai Baby Blacks. I minuti successivi si giocano a pochi metri dalla linea di meta neozelandese con tre falli avversari che portano al giallo di Jacobson. E alla terza cassaforte arriva la meta del bonus offensivo – che in termini di punti conquistati è tutto quello che potessimo chiedere dal match. Al ’66 altra meta nera, dopo altro calcio che non esce e salita imperfetta della rete, al ’69 l’ottava con Tua che prende da mischia nei propri 22 e si invola. Finisce 68-26.

 

Classifica: Nuova Zelanda 10, Scozia 5, Italia 5, Irlanda 2

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20 2025: risultati, highlights e classifica finale

Il duello tra Francia e Inghilterra si è risolto con una sorpresa all'ultima giornata

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “L’ultima azione la dice lunga sul carattere che ha questo gruppo quando viene messo alle corde”

Il coach degli Azzurrini ha elogiato la risposta difensiva dei suoi ragazzi, capaci di stringere i denti e portare a casa una grande vittoria con l'Ir...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights dello storico successo dell’Italia con l’Irlanda

Le migliori immagini del match di Treviso vinto dagli Azzurrini

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: a Monigo l’Italia vince contro l’Irlanda e fa la storia della Nazionale giovanile!

Partita zuppa di pioggia e di errori, gli Azzurrini segnano due mete in inferiorità numerica poi reggono in qualche modo all'assalto dei Verdi: finisc...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

Cosa devono fare gli Azzurrini e cosa serve dagli altri campi per arrivare al gradino più basso del podio