Nations Cup: Italia Emergenti sconfitta 30-21 dall’Uruguay

Finito il primo impegno degli Azzurri nel torneo

italia emergenti

ph. FRR

La Nazionale Emergenti è scesa in campo a Montevideo nel primo incontro della Nations Cup 2017.

 

Partono bene gli Azzurri che da subito guadagno territorio. Azzolini potrebbe legittimare il buon inizio con i primi tre punti ma il calcio non va in mezzo ai pali. Alla prima azione l’Uruguay passa: touche maul portata a terra ma i successivi pick and go portano alla marcatura del mediano di mischia Arata. Palla in mano l’Italia è pericolosa e una bella seconda linea d’attacco permette a Bruno di trovare il break profondo, ma lo scarico all’interno è poco preciso. I Los Teros escono col passare dei minuti e complice l’indisciplina azzurra nei propri 22 allungano dalla piazzola.

L’Italia non si scompone e torna avanti. Due touche maul sono bloccate ma con i padroni di casa in 14 arriva la meta di Buscema ben imbeccato dal largo passaggio nello spazio colpevolmente lasciato dalla difesa. Si torna subito dall’altra parte del campo, l’Uruguay attacca a testa alta ma difendiamo bene sulla linea forzando l’in avanti. Ci pensa allora la piazzola a riportare i Los Teros avanti di 5 punti, ma funziona bene la mischia ordinata e risaliamo il campo. Bella la manovra da prima fase da cui nasce il break profondo che ci porta in zona rossa: due buone percussioni danno avanzamento, poi Iacob è ben servito nelle maglie larghe della difesa e schiaccia (bravo a vedere che il compagno a sostegno è marcato a vista). I primi quaranta si chiudono sul 14-13 per l’Italia.

 

In avvio di ripresa l’Uruguay torna avanti grazie alla meta di Piccardo. Il tabellino si fissa sul 20-14 con cui si entra nell’ultimo quarto di gioco.

I padroni di casa marcano ancora e si portano sul 27-14. Riapre la partita Giammarioli a dieci dal termine e riporta gli Azzurri a distanza di break ma Pisano ricalcia i Teros a +9. Finisce 30-21.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20 2025: risultati, highlights e classifica finale

Il duello tra Francia e Inghilterra si è risolto con una sorpresa all'ultima giornata

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “L’ultima azione la dice lunga sul carattere che ha questo gruppo quando viene messo alle corde”

Il coach degli Azzurrini ha elogiato la risposta difensiva dei suoi ragazzi, capaci di stringere i denti e portare a casa una grande vittoria con l'Ir...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights dello storico successo dell’Italia con l’Irlanda

Le migliori immagini del match di Treviso vinto dagli Azzurrini

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: a Monigo l’Italia vince contro l’Irlanda e fa la storia della Nazionale giovanile!

Partita zuppa di pioggia e di errori, gli Azzurrini segnano due mete in inferiorità numerica poi reggono in qualche modo all'assalto dei Verdi: finisc...

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia in corsa per il podio. Ecco cosa serve per conquistare il terzo posto

Cosa devono fare gli Azzurrini e cosa serve dagli altri campi per arrivare al gradino più basso del podio