Il rugby Seven verso la conferma tra gli sport delle Olimpiadi

La ratifica ufficiale del CIO a settembre. Parigi e Los Angeles città candidate.

2016 Rio Olympics - Rugby - Men's Victory Ceremony - Deodoro Stadium - Rio de Janeiro, Brazil - 11/08/2016. Players from Britain, Fiji and South Africa pose for photos at the victory ceremony.

Ph. Reuters

Il Rugby Seven è pronto ad andare nuovamente in meta alle Olimpiadi.
L’Executive Board del Comitato Olimpico Internazionale ha confermato la palla ovale tra le discipline dei Giochi del 2024, insieme agli altri 27 sport già presenti a Rio 2016.

La decisione verrà ratificata ufficialmente a settembre, quando il CIO deciderà anche la sede delle Olimpiadi 2024, scegliendo tra le candidature di Los Angeles, Stati Uniti, e Parigi, Francia.

Le città candidate alle Olimpiadi 2024

 

«La “famiglia globale” del rugby è entusiasta di questa decisione. Essa rappresenta un attestato di fiducia e un importante sostegno al Sevens, che al suo debutto lo scorso anno è già risultato tra gli sport olimpici più in evidenza -commenta Bill Beaumont, presidente di World Rugby In attesa della conferma ufficiale per il 2024, ci stiamo già impegnando in vista dei Giochi olimpici di Tokio 2020, con l’obiettivo di offrire un altro torneo ad alto tasso di spettacolarità».

 

La visibilità ottenuta a Rio 2016 ha dato un’importante spinta al movimento ovale mondiale, e in particolare al Sevens, attraendo nuovi giocatori e fan in tutto il mondo: oggi gli appassionati a livello planetario sono oltre 300 milioni, con una grande crescita registrata soprattutto tra giovani e ragazze.

L’appuntamento olimpico è anche stato l’evento di rugby a sette più seguito e commentato di tutti i tempi, lanciando in particolare l’hashtag #Rugby7s che ancora oggi è usato a livello globale in occasione di gare e tornei.

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: confermate tre candidature alla presidenza. L’Italia in corsa con Andrea Rinaldo

Il 14 novembre a Dublino si deciderà il governo ovale del prossimo quadriennio

25 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Warren Gatland apre al cartellino rosso da 20 minuti: “Sono d’accordo”

Le dichiarazioni del tecnico del Galles aprono una frattura tra le federazioni europee, finora più riluttanti alla novità

24 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Wayne Barnes ha rivelato di aver subito un intervento chirurgico segreto durante la Coppa del Mondo 2023

L'arbitro della finalissima tra Nuova Zelanda e Sudafrica ha raccontato nella sua autobiografia di un problema fisico piuttosto delicato proprio nel m...

22 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

“Il cartellino rosso da 20 minuti? Lo vogliono gli All Blacks dopo aver perso ai Mondiali”

Attacco duro alla Nuova Zelanda ovale da parte di un dirigente francese

21 Ottobre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Bill Beaumont: “Nel rugby di oggi ci sono troppe sostituzioni”

La risposta sul tema è arrivata da un "piccato" Rassie Erasmus

15 Ottobre 2024 Rugby Mondiale