Trent’anni fa una giornata passata alla storia dello sport ovale e non solo
Il 20 giugno 1987, esattamente trent’anni fa, si giocava all’Eden Park di Auckland la finale della prima edizione della Rugby World Cup. Una data storica ed entrata negli annali di Ovalia, così come l’immagine del capitano All Blacks David Kirk che per la prima volta sollevò la Webb Ellis Cup, dopo il successo per 29-9 contro la Francia. Quel giorno andarono in meta due futuri allenatori della Nazionale Italiana: John Kirwan e Pierre Berbizier.
La Nazionale italiana, che aveva aperto la manifestazione con la sfida contro gli All Blacks il 22 maggio, sfiorò la qualificazione ai quarti di finale, sfuggiti solamente per una singola meta di differenza rispetto alle Fiji. In questi trent’anni il rugby è cambiato tantissimo dentro e fuori dal campo: basti pensare che all’epoca – si era nel dilettantismo – molti giocatori furono costretti a prendere ferie o peggio lasciare il lavoro pur di rispondere alla convocazione della propria squadra.
Le immagini salienti della finale Nuova Zelanda v Francia
Marco Pastonesi racconta la prima edizione della RWC
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.