Così il Presidente dei Leoni sull’ingresso del Sudafrica. Martedì giornata decisiva
Garantita la presenza italiana con due squadre fino al 2020 – anno di scadenza del contratto tra FIR e Pro12 – resta da risolvere ora la questione sudafricana: Cheetahs e Kings entreranno nel torneo celtico già dalla prossima stagione o dalla successiva? La riunione di martedì del Board celtico dirà di più, anche perché nel frattempo le due squadre avranno concluso la stagione in Super Rugby (si gioca nel weekend l’ultima giornata). Intano, a fare il punto su questioni operative e legate all’allargamento è il Presidente della Benetton Treviso Amerino Zatta.
“Diciamo che si è fatta più confusione che altro – dice il numero uno biancoverde all’edizione di Treviso e Belluno del Corriere del Veneto, a proposito dell’incontro di martedì- Non ci sono infatti particolari problemi, almeno per quanto riguarda la nostra partecipazione a questo campionato, che è certa per i prossimi anni“. Sull’ipotesi allargamento avanzata dal Sudafrica, “è stata accolta dal board del Pro12” e ora “è in fase di valutazione se farli entrare quest’anno o soltanto dalla prossima stagione. Questa situazione ovviamente ha creato delle incertezze sul calendario e sul numero di partite”.
Che ne pensa Zatta? “Credo che questa sia una grande opportunità, una buona occasione anche per il nostro rugby. Sarà interessante potersi confrontare con due realtà che arrivano dal Super Rugby e penso che questo tipo di confronti possa portare soltanto qualcosa di positivo”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.