Crusaders e Lions si giocano il primo posto assoluto. Cheetahs e Kings al loro ultimo atto
Ancora una partita e poi anche la stagione regolare del Super Rugby 2017 andrà in archivio lasciando spazio alla lotta playoff per il titolo di miglior club dell’Emisfero Sud.
Le situazioni di gioco verso la post season sono abbastanza delineate, anche se non del tutto definite: Crusaders e Lions, ad esempio, si contenderanno a distanza la testa di serie numero 1 nei playoff. I neozelandesi in questo quindicesimo turno saranno ospiti dei campioni in carica degli Hurricanes, mentre i sudafricani faranno visita ai connazionali Sharks.
Stormers e Brumbies invece, che a loro volta sono già sicuri di aver staccato il biglietto per le sfide da “Dentro o Fuori”, si opporranno a Bull e Chiefs.
Da assegnare quindi resterebbero ancora quattro posti, che però sono stati ampiamente prenotati, in base al maggior numero di punti raccolti nelle varie conference: da regolamento, il terzo posto per le Conference Africane andrà agli Sharks, mentre le franchigie neozelandesi Hurricanes, Chiefs e Highlanders andranno a completare il tabellone; anche se non è sicuro che lo facciano in quest’ordine, visto che le prime due elencate sono separate nel ranking soltanto da un punto.
L’ultimo aspetto da evidenziare, infine, è quello relativo alle formazioni che saluteranno il Super Rugby: il torneo infatti dall’anno prossimo tornerà a quindici squadre, anziché a diciotto, con Cheetahs e Kings sicure di salutare la compagnia per affiliarsi (ormai in maniera quasi definitiva) o da subito o massimo entro i prossimi dodici mesi alla Lega Celtica, mentre tra le franchigie australiane i Melbourne Rebels appaiono gli indiziati numero uno per il taglio; resta però sempre da attendere la decisione ufficiale della Federazione Australiana che si pronuncerà soltanto dopo la fine della competizione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.