Definite anche le conference e il format dei calendari: in programma tre derby
Dopo le tante voci delle ultime settimane, è arrivata l’ufficialità sul nuovo format dell’ex Pro12 che accoglierà dalla prossima annata i Kings e i Cheetahs nella Lega Celtica.
Il nuovo Pro14 quindi avrà le formazioni divise in due conference (che cambieranno ogni anno in base al ranking) e si articolerà in 21 giornate di stagione regolare: 12 partite fra andata e ritorno, con le rivali del proprio girone, più altre 7 partite, in casa o fuori con le avversaria della conference opposta, e 2 derby da disputare, sempre con il metodo andata e ritorno: questo vuol dire che Zebre e Benetton si affronteranno tre volte nel corso dell’annata.
Nel comunicato emesso dal Board della nuova competizione si scrive inoltre che le franchigie sudafricane, anche in caso di piazzamento secondo i criteri delle Coppe Europee non saranno eleggibili per i tornei EPRC, quindi sia Champions che Challenge Cup, mentre l’inclusione delle due squadre dell’Emisfero Sud fa riferimento alla rimarcazione di un primo passo della fase espansionista della kermesse stessa: l’idea finale – si legge – è quella di far diventare il Guinness Pro14 il primo torneo globale di rugby.
E’ facilmente intuibile quindi che il prossimo step sia quello di contrattualizzare un accordo, magari, con una franchigia statunitense.
FORMAT PLAYOFF
Il torneo da quest’anno prevederà anche i quarti di finale, nella post season: le migliori tre squadre di ogni conference si qualificheranno ai playoff. Le prime due compagini di ogni girone accederanno quindi direttamente alle semifinali, mentre le seconde e terze classificate di ogni pool si affronteranno in un match ad eliminazione diretta.
Conference A: Ospreys, Cardiff Blues, Munster, Connacht, Glasgow, Zebre, Cheetahs
Conference B: Scarlets, Dragons, Leinster, Ulster, Edinburgh, Benetton, Kings
Di Michele Cassano
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.