Nigel Owens, la partita più dura da arbitrare è contro la bulimia

Il noto fischietto ha rivelato di esserne affetto ancora oggi. E invita a non restare nell’ombra

nigel owens

ph. Sebastiano Pessina

Per Nigel Owens c’è un’altra importante sfida da vincere fuori dal campo da rugby: quella della lotta alla bulimia nervosa. Un disturbo alimentare che l’arbitro più famoso di Ovalia sta ancora combattendo, dopo tanti anni.
“Fin da quando avevo 18 anni ho dovuto fare i conti con la bulimia. È un disordine alimentare che spesso mi provoca digiuno o purtroppo il vomito autoindotto. Nel 2015, prima dell’inizio della World Cup, ho avuto tanti problemi ma nel lottare ho capito di non essere da solo.
Il tutto risale a molto tempo fa – racconta Owens alle pagine di BBC Panorama – Avevo difficoltà a capire la mia vera sessualità e mi rifugiavo nel cibo, finché non mi vidi grasso e poco attraente. Mi nascondevo dagli amici inscenando allenamenti e corsi in palestra, ma in realtà per dimagrire non facevo altro che digiunare e vomitare e calai di circa 16 kg. Ero depresso, anche se fare quelle cose mi sembrava giusto e sano per la mia vita”.

 

Poi racconta del suo trascorso nell’ultima Coppa del Mondo: “I test fisici erano estenuanti per noi arbitri, soprattutto quando hai 44 anni, e così un giorno ho pensato che avrei potuto togliere facilmente 4/5 chilogrammi dal mio fisico. Grazie a quell’artificio ho superato la prova e sono tornato alla mia solita routine fisica e alimentare arrivando alla finale fra Nuova Zelanda e Australia, non accorgendomi però che la bulimia era ancora dentro di me. Ed infatti l’anno successivo, senza motivazioni di alcun tipo che mi tenessero impegnato a livello psicologico, la malattia è tornata a farsi vedere”.

 

 

Owens poi lancia un appello a chi si ritrova nella sua stessa situazione: “Vorrei invitare tutti quelli che come me soffrono di questa cosa a non stare nascosti nell’ombra, ma a farsi vedere. Serve l’aiuto della famiglia, degli amici, ma soprattutto di medici attenti e preparati. La bulimia ti può colpire e poi andarsene, ma se non viene combattuta ti ripresenterà sempre il conto: a me è successo anche nell’ultimo tour che ho fatto in Argentina, quando ho arbitrato Pumas e Inghilterra“.
“Io ne soffro da 27 anni e anche se ho imparato a convivere con la pressione delle scelte che devo prendere in campo, questa battaglia personale è la più difficile della mia vita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

FIR: approvato dal Consiglio Federale il Bilancio Preventivo 2025

Aumentano i ricavi dell'8%, grazie soprattutto alla biglietteria, scendono le spese in conseguenza della politica di ottimizzazione e contenimento dei...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

All Blacks mollati di colpo dallo sponsor: la Federazione apre un contenzioso verso Ineos

Un ammanco finanziario pesante. Intanto si va a caccia di nuovi sponsor

11 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ufficiale: Matt Sherratt head coach del Galles al posto di Warren Gatland

Avrà un incarico a tempo: tante le opzioni sul tavolo per il futuro

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Warren Gatland lascia la panchina del Galles con effetto immediato

La WRU ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la 14esima sconfitta consecutiva: 3 i candidati alla successione, e uno è molto ben conosc...

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni